Formazione. Le esperienze dei professionisti “passano” ai giovani

909

Unionacamere e Smart Future Accademy hanno siglato un protocollo di intesa per l’orientamento mirato dei giovani verso il mondo del lavoro

“L’accordo – spiegano i promotori – promuove eventi di orientamento per i giovani della tipologia ideata dall’associazione, rafforzandola anche con le informazioni sulle tendenze del mercato del lavoro che sono patrimonio del sistema camerale, partendo da esperienze già maturate negli anni scorsi nelle Camere di commercio di Bergamo, Bologna, Brescia, Firenze, Milano-Monza-Brianza-Lodi e Torino”.

Smart Future Academy, che ha ideato e messo a punto il format di workshop, si avvale di professionisti che raccontano il proprio lavoro e il percorso di studi che li ha portati al successo condividendo così anche informazioni importanti sulle prospettive occupazionali.

Obiettivo quindi da una parte una formazione mirata dall’altra aiutare i giovani a fare la scelta, di lavoro o di formazione, più consona alle proprie capacità e inclinazioni ma anche più rispondente alle reali e mutevoli esigenze del mondo del lavoro e dell’impresa.

“L’alleanza con Unioncamere permetterà al progetto Smart Future Academy di essere sempre più un’occasione per i ragazzi di seguire un percorso che li porta dalla scuola al mondo del lavoro – ha dichiarato durante la presentazione del protocollo Lilli Franceschetti, presidente di Smart Future Academy -. Un mondo del lavoro oggi messo in ginocchio ma che non deve far perdere la speranza, a chi deve ancora affrontarlo”.

“Questo periodo di difficoltà passerà e, oggi più che mai, dobbiamo ripartire mettendo i giovani al centro dell’attenzione nazionale, facendo leva sulla grande capacità di fare sistema tra pubblico e privato che l’Italia ha saputo mettere in campo” ha aggiunto Marco Bianchi, vicepresidente di Smart Future Academy che rilancia “questo protocollo è un segnale dell’Italia alla classifica dell’Ocse che ci vede, tra i suoi 37 Stati membri, all’ultimo posto per spesa pubblica