Yes I Start Up Professioni

1903

Prima Regione attivata: Calabria

Il Progetto Yes I Start Up Professionisti Calabria è realizzato in accordo tra Regione Calabria ed Ente Nazionale Microcredito. E’ volto alla realizzazione di percorsi formativi mirati e di accompagnamento personalizzato di professionisti under 35 anni e con un reddito inferiore ai 4.800 euro annui. Obiettivo, fornire  le competenze necessarie all’avvio e gestione dell’attività libero professionale, sia in forma singola sia in forma associata.

Il progetto è attuato sotto la responsabilità dell’ENM (Ente nazionale del Microcredito), e in partnership con ADEPP, su tutto il territorio della Regione Calabria, tramite  soggetti attuatori appositamente individuati dall’ENM   che si occupano della selezione e della formazione  dei giovani professionisti nonchè della promozione del progetto sul territorio.

In sintesi, il progetto Yes Start Up Professionisti prevede tre fasi.

  1. Formazione che si conclude con la redazione di un business plan dell’attività che il giovane professionista vuole attivare.

2. Accesso al microcredito a condizioni agevolate con possibile fondo perduto.

3. Accompagnamento e monitoraggio dell’attività professionale durante il primo anno.

FORMAZIONE

Il Percorso formativo è attuato da enti accreditati i quali ricevono una formazione dedicata che garantisce adeguati standard di qualità. Questo prevede due fasi:

FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi); alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming con i docenti (per un massimo di 24 ore sulle 60 previste per la Fase A), in modo da consentire la capillarizzazione sul territorio delle attività;

FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.

Ciascun percorso (fase A+B) si deve concludere entro 45 giorni solari, dalla data di inizio delle attività.

Il corso include dei moduli appositamente studiati da AdEPP per le professioni liberali con temi che vanno dalla cultura previdenziale al managment di attività e skills trasversali come la comunicazione. 

IL PRESTITO

La Regione Calabria per attivare il progetto Yes Start Up Professionisti si appoggia due finanziamenti distinti:

  • un fondo ad hoc che finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro.

In particolare i prestiti erogabili sono ripartiti in:

microcredito, da 5.000 a 25.000 euro

microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro

piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro.

Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito.

Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare il programma degli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.

  • Un finanziamento, che necessita di merito creditizio, che prevede la copertura di investimenti fino a 50.000 euro di cui contributo a fondo perduto max 50% e il resto con finanziamento a tasso agevolato rimborsabile in 7 anni con rate mensili che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito.

Ai partecipanti al percorso formativo verranno riconosciuti 9 punti di premialità che concorreranno ai fini della valutazione della richiesta di finanziamento.

IN ALLEGATO L’ELENCO E I CONTATTI DEI SOGGETTI ATTUATORI

 

Per informazioni scrivere a:

[email protected]

[email protected]