Newsletter “Professioni in Europa” – Settembre 2020

484

Questa edizione di “Professioni in Europa” (n. 39 – Settembre 2020) riporta le attività svolte dalle istituzioni europee per definire il nuovo quadro finanziario pluriennale e le misure a sostegno della ripresa economica.

Le riunioni tenute dall’Eurogruppo e dal Consiglio europeo hanno affrontato, per la prima volta in presenza, le criticità provocate dall’emergenza sanitaria e le strategie per la ripresa. Tra le azioni adottate dal Consiglio: la decisione in merito al prossimo quadro finanziario pluriennale con l’approvazione di un ulteriore budget di 6 miliardi di euro per azioni di contrasto alla pandemia da Covid-19. Di fondamentale importanza anche la ripresa dei lavori verso la realizzazione dell’Unione Bancaria e connessi emendamenti al MES.

Nel corso del mese la Commissione ha pubblicato i dati finanziari sull’attuazione della politica di coesione e il rapporto annuale sull’occupazione e gli sviluppi sociali (ESDE). Inoltre, il 16 settembre, la Presidente Ursula von der Leyen ha pronunciato il suo primo discorso sullo stato dell’Unione in Parlamento europeo partecipando al successivo dibattito.

La sezione notizie si conclude con la presentazione della strategia digitale per l’Europa, con una particolare attenzione alla finanza digitale.