Costa, Enasarco “Migliorare la comunicazione con gli iscritti”

482

E’ online il nuovo sito della Fondazione Enasarco, con una veste grafica completamente aggiornata e nuove sezioni dedicate agli iscritti. Migliorata la semplicità di navigazione e arricchita l’offerta di contenuti.

Il rifacimento completo del portale WEB, realizzato dagli Uffici interni in collaborazione con Accenture per la nuova esperienza utente e grafica, ha l’obiettivo di migliorare fruizione e funzionamento anche per la consultazione via mobile. Il processo di studio e progettazione della nuova piattaforma non è stato rallentato dall’emergenza Covid-19 che, al contrario, si è rivelata un test per ricavare informazioni utili a rendere il sito – e quindi l’Ente – sempre più vicino agli oltre 220.000 iscritti.

Nel periodo del lockdown il sito Enasarco.it ha infatti registrato un forte picco di accessi con punte fino a 47.000 utenti attivi e 221.600 pagine visualizzate (3 aprile 2020). A partire da marzo, la digital audience è entrata in una fase di crescita, confermata da una media mensile fino ad oggi di 150.000 utenti.

“Oggi viene raggiunto un altro dei principali obiettivi che il Consiglio di Amministrazione si era posto – commenta Gianroberto Costa, presidente della Fondazione Enasarco – ossia migliorare, semplificandolo, il modo di entrare in contatto con gli iscritti. Semplificazione resa ancora più urgente dall’emergenza sanitaria. Fornire servizi online è indispensabile, quindi bisogna assicurare la più ampia chiarezza e semplicità su canali digitali come il sito e gli account dei social media. Aver reso effettiva la comunicazione diretta con la Fondazione attraverso più canali è uno dei passi fondamentali per accrescere l’interazione con Enasarco”.

Le sezioni principali sono tre, personalizzate in base alla singola posizione previdenziale o contributiva: “Iscritti in attività”, “Imprese preponenti” e “Pensionati e Beneficiari”. La struttura del sito consente di consultarlo e operare anche attraverso smartphone o tablet, mettendo così gli utenti in condizioni gestire più facilmente le interazioni con la Fondazione.

Tra le novità: il motore di ricerca per parole chiave, per filtri relativi a tutte le prestazioni ed i servizi, oltre i principali tags e le pagine più cliccate per orientarsi nell’archivio notizie. All’insegna della trasparenza e di un dialogo più diretto con gli iscritti, la Fondazione ha implementato la sezione “Contatti”, dove – oltre a pec ed email – è indicata una specifica modalità per le gestioni immobiliari ancora attive. Da segnalare anche la sezione “Help” con la guida per patronati e fornitori, lo strumento del calcolo pensioni, le informazioni sulla registrazione ai servizi online e le FAQ.

A proposito degli altri canali digitali, aumentano ancora i contatti della Fondazione sui social media arrivando a superare complessivamente quota 22.000 (Linkedin, FB, Twitter, Instagram e Youtube). Accanto a questi numeri si posizionano quelli dell’App con oltre 55.000 utenti e la Newsletter “Enasarco Magazine” indirizzata a circa 70.000 destinatari.