Gli andamenti di lungo periodo dell’economia italiana

671

Il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica ha ritenuto di mettere a disposizione del pubblico uno strumento di lettura delle trasformazioni economiche che il paese sta affrontando sulla base delle cifre di lungo periodo.

Uno studio che permette di cogliere l’evoluzione nel tempo della situazione italiana presentando alcuni grafici sui principali indicatori economici dell’economia italiana dal 2000 ad oggi, in alcuni casi dal 1990 o da altre date, confrontati con l’andamento medio europeo.

Questi dati vengono associati alle previsioni e agli obiettivi quantitativi del Governo, in particolare per quanto riguarda la crescita economica, l’indebitamento netto e il debito pubblico, individuati nel Documento di economia e finanza (DEF) o dalla relativa nota di aggiornamento (NADEF).

I grafici sono stati elaborati utilizzando dati pubblici di organismi ufficiali nazionali e internazionali (Istat-Eurostat, Banca d’Italia, OCSE, FMI). L’aggiornamento sarà periodico.

Prodotto Interno Lordo

Finanza pubblica

Prezzi

Occupazione

Commercio con l’estero

Investimenti, risparmio e patrimonio

Reddito pro capite e povertà

Economia reale

Popolazione