Notariato Convention 2020. Una categoria con lo sguardo al futuro

587

Il Notariato in questo difficile periodo nel quale sono vietati assembramenti e quindi convegni “in presenza”, non volendo rinunciare all’appuntamento di incontro annuale con tutti i notai rappresentato dal Congresso Nazionale, ha organizzato un evento denominato “Notariato Convention 2020 (ventiventi). Una categoria con lo sguardo al futuro” evento che si svolgerà nei giorni del 5 e 6 novembre 2020, date che erano previste per il Congresso Nazionale

Anche la Cassa Nazionale del Notariato parteciperà all’evento attraverso l’organizzazione di due momenti di discussione nelle giornate previste. Il primo giorno la Cassa parteciperà con il Workshop “La Cassa al tempo del Covid – Equilibri e Controlli” nel quale si parlerà della complessa situazione determinata dall’emergenza Covid che, agli aspetti negativi di incertezza e di instabilità caratterizzanti il contesto economico finanziario in cui è inserita e opera la Cassa del Notariato, ne ha aggiunti ulteriori il che rende oltremodo complesso individuare le misure necessarie ad assicurare l’equilibrio tra entrate contributive e spese per prestazioni pensionistiche e gli strumenti per fronteggiare la crisi. Bisognerà individuare strumenti nuovi senza dimenticare quelli già esistenti nel nostro “bagaglio assistenziale”, perché la Cassa del Notariato, al pari delle altre Casse previdenziali non può permettersi di farsi trovare impreparata anche di fronte ad emergenze inaspettate e inimmaginabili come questa.

Dopo le relazioni introduttive la parola verrà data a tutti i colleghi collegati in video conferenza che potranno fare domande in diretta e ricevere le relative risposte in un arco di tempo di circa 50 minuti.

Il giorno successivo la Cassa organizzerà un dibattito “all’americana” su un tema caldo per la Previdenza.

L’emergenza Covid, infatti, ha evidenziato una doppia esigenza, quella di una previdenza che non sia soltanto quella ordinaria e post-lavorativa, che si concretizza nella pensione o nell’assistenza a chi lavorando ha un bisogno e quella di fare un welfare “innovativo” che divenga assistenza strategica e che possa essere sia un sostegno all’attività professionale e al suo reddito, ma anche uno strumento che permetta a ognuno di sviluppare al massimo la propria potenzialità lavorativa.

Con questo evento il notariato viene chiamato a prendere parte ad un convegno on line “di categoria”, che affronta le tematiche proprie del congresso, ma che “non è” un congresso ed è, quindi, anche sganciato da regolamenti e tempi dettati dal protocollo. Un appuntamento nel quale saranno affrontati 14 argomenti in 11 workshop ( in parte simultanei) e  in 3 dibattiti “all’americana”, un’esperienza nuova e stimolate che permetterà al  notariato di sentirsi categoria coesa e presente anche in questo difficile momento, un modo per non rinunciare al confronto e alla formazione.