Gualtieri, i ristori per i professionisti e i media

2218

Da Italia Oggi al Sole 24 Ore passando per le agenzie di stampa e i Tg la dichiarazione del Ministro al MEF contenuta nel comunicato stampa (vedi apertura newsletter) ha trovato ampio spazio nei media.

Agi “Gualtieri apre alle proposte di Forza Italia. Ampliare la moratoria fiscale e ristori per i liberi professionisti. Il governo pronto a un nuovo scostamento a inizio anno”

Italia Oggi “Gualtieri, ristori anche ai professionisti iscritti alle Casse.  Il ministro dell’Economia annuncia un nuovo scostamento di bilancio al principio del 2021 e ammette: “Le proposte avanzate in particolare da Forza Italia, per incrementare il sostegno a lavoratori autonomi, commercianti, artigiani, professionisti, sono da considerare favorevolmente”. Verso il prolungamento e l’ampliamento ad altre categorie della moratoria fiscale”

Repubblica “Nel Ristori Quater potrebbero trovare spazio oltre a lavoratori autonomi e imprese manifatturiere, anche i professionisti (una richiesta spinta in particolare da Forza Italia). Non cambierà per il Quater la base di riferimento delle perdite (aprile 2020 su aprile 2019) ma potrebbe essere rivista la soglia delle perdite per accedere agli aiuti. Invece in vista di un prossimo decreto, forse il Ristori Cinque, che Gualtieri ha definito “conclusivo” e che arriverebbe nel 2021, si farà riferimento per i ristori a fondo perduto e per cancellazioni di imposte con una perequazione che terrà conto delle perdite a consuntivo delle aziende”.

Il Sole 24 Ore “Forza Italia voterà sì sul deficit” titola e scrive “E proprio da Gualtieri, ieri sera, mentre il gruppo di esperti incaricati dai tre leader del centro destra riunito per mettere a punto la risoluzione unitaria, il titolare di via XX Settembre faceva sapere in una nota di considerare favorevolmente le proposte dell’opposizione e in particolare di forza Italia volte a incrementare il sostegno a lavoratori autonomi, commercianti, artigiani, professionisti perché incrociano esigenze reali del Paese”.

Rai News 24 “Gualtieri: bene proposte Forza Italia, ampliamo moratoria fiscale “Le proposte avanzate da alcune forze di opposizione, in particolare da Forza Italia, per incrementare il sostegno a lavoratori autonomi, commercianti, artigiani, professionisti, sono da considerare favorevolmente, perché incrociano esigenze reali del Paese e riflettono anche la volontà politica espressa dalle forze della maggioranza e dal governo”. Lo afferma in una nota il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. “Per questo – aggiunge – riteniamo percorribile, entro un quadro di sostenibilità economica, un ampliamento della moratoria fiscale, con il rinvio delle scadenze di fine anno che vada oltre i settori dei codici Ateco direttamente interessati dalle misure restrittive, e lo estenda a tutte le attività economiche che hanno subito cali rilevanti del fatturato”.

TG Com “Gualtieri:”Bene proposte Forza Italia, ampliamo moratoria fiscale”. “Le proposte avanzate da alcune forze di opposizione, in particolare da Forza Italia, per incrementare il sostegno a lavoratori autonomi, commercianti, artigiani, professionisti, sono da considerare favorevolmente”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. “Riteniamo percorribile un ampliamento della moratoria fiscale, con il rinvio delle scadenze di fine anno per le attività che hanno subito cali rilevanti del fatturato”, ha precisato.