Molise. Sovvenzioni a fondo perduto anche ai professionisti

609

È stato pubblicato l’avviso regionale “Covid 19 – sovvenzioni a fondo perduto di piccola entità” indirizzate anche i liberi professionisti.

L’intervento ha una connotazione di carattere eccezionale e temporaneo in quanto specificamente progettato per supportare le PMI e i liberi professionisti colpiti dalla crisi connessa all’emergenza di Covid-19 e favorire la ripresa produttiva e lavorativa.

DESTINATARI

Nella Sezione A, denominata “Imprese nate prima del 01/01/2020 aventi un fatturato nell’anno 2019 pari o inferiore a 200.000,00 euro”, sono ammissibili alle agevolazioni le Piccole e Medie Imprese ed i liberi professionisti ad esse equiparati che abbiano tutti i seguenti requisiti:

  • abbiano almeno un’unità operativa nella regione Molise, attiva alla data di pubblicazione

del presente Avviso sul B.U.R.M. Per le imprese soggette ad iscrizione nel Registro Imprese, l’unità operativa deve risultare attiva dal Registro Imprese. Per coloro che non sono soggetti ad iscrizione, il luogo di esercizio dell’attività di impresa sarà riscontrato dal certificato di attribuzione della partita I.V.A.;

  • abbiano subito una riduzione del fatturato nel periodo gennaio-novembre 2020 pari ad almeno il 30% rispetto all’esercizio 2019. Per riduzione del fatturato si intende quanto definito all’Allegato 1, paragrafo 4, con riferimento all’impresa nel suo complesso;
  • abbiano realizzato un fatturato nell’ultimo esercizio (esercizio 2019) pari o inferiore a 200.000,00 Euro. Per la definizione di fatturato nell’ultimo esercizio si rimanda all’Allegato 1, paragrafo 5. Ai fini dell’ammissibilità le imprese devono avere chiuso, alla data di presentazione della domanda, almeno un esercizio contabile. È, in ogni caso richiesto, ai fini dell’ammissibilità, che l’impresa risulti aperta nel 2019, per almeno 1 mese. Si considera come mese intero quello in cui l’impresa sia stata attiva per almeno 15 giorni.

Alla Sezione A del presente Avviso non possono partecipare le imprese costituite nel corso del 2020.

Nell’ambito della sezione B sono ammissibili alle agevolazioni le Piccole e Medie Imprese ed i liberi professionisti ad esse equiparati che abbiano tutti i seguenti requisiti:

  • siano state costituite a far data dal 01/01/2020 (per i professionisti fa fede la data di attribuzione della partita IVA);
  • abbiano almeno un’unità operativa nella regione Molise attiva alla data del 24/10/2020. Per le imprese soggette ad iscrizione nel Registro Imprese, l’unità operativa deve risultare attiva dal Registro Imprese. Per coloro che non sono soggetti ad iscrizione, il luogo di

esercizio dell’attività di impresa sarà riscontrato dal certificato di attribuzione della partita IVA.

COSTI AMMISSIBILI E AGEVOLAZIONI

Per entrambe le sezioni previste dall’Avviso, sono ammissibili alle agevolazioni i costi di gestione, forfettariamente determinati, relativi ad un periodo di mesi 11, decorrenti dal 1 febbraio 2020. I costi ammissibili sono agevolati con un contributo a fondo perduto pari all’100% del loro ammontare complessivo.

Con riferimento alla Sezione A del presente Avviso, la sovvenzione è concessa fino ai limiti massimi riportati di seguito:

10.000,00 Euro per le imprese le cui attività siano state sospese in forza dei provvedimenti emergenziali nazionali (dpcm 22/03/2020);

5.000,00 Euro per le imprese le cui attività NON siano state sospese in forza dei provvedimenti emergenziali nazionali (dpcm 22/03/2020).

Con riferimento alla Sezione B dell’Avviso, la sovvenzione è concessa fino al limite massimo di 5 mila euro

Le domande dovranno essere presentate, a pena di irricevibilità delle stesse, esclusivamente tramite la piattaforma informatica MoSEM, all’indirizzo web

https://mosem.regione.molise.it/mosem/ nella apposita sezione

Le domande, pena l’irricevibilità delle stesse, devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno 20/01/2021 e non oltre le ore 10.00 del giorno 18/02/2021.

 

LINK UTILI

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?StwEvent=102&DB_NAME=l1200158&IdMePubblica=32032&Archivio=