Newsletter “Professioni in Europa” – Gennaio 2021

701

Questo numero della newsletter “Professioni in Europa” riporta la conclusione di alcuni importanti negoziati a livello europeo che aprono la strada al prossimo periodo di programmazione comunitaria 2021-2027, compresa l’attuazione dei nuovi programmi di finanziamento europei a sostegno della ripresa economica.

È stato definitivamente approvato l’accordo di recesso del Regno Unito dall’Unione Europea. È inoltre stato raggiunto un accordo sulla garanzia di bilancio del programma di finanziamento InvestEU per la nuova programmazione.

La rassegna editoriale prosegue con la prima tornata di investimenti in equity attraverso il nuovo Fondo del Consiglio europeo per l’innovazione in innovazioni rivoluzionarie nei settori della sanità, dell’economia circolare, dell’industria manifatturiera avanzata. L’attività delle istituzioni è continuata con l’apertura, da parte della Commissione, di una consultazione pubblica sulla contrattazione collettiva per i lavoratori autonomi.

Sono inoltre riportati gli esiti dei due incontri in videoconferenza dell’Eurogruppo e dell’ECOFIN del 18 e 19 gennaio.

La sezione Notizie si chiude con la pubblicazione, da parte della Commissione, del Rapporto annuale sulla mobilità del lavoro all’interno dell’UE.