MATTINALE ADEPP – Lunedì 18 gennaio 2021

484

PRIME PAGINE
Politica. In Aula si decide il destino di Conte (Corriere). Il premier farà appello a liberali, ex Iv, ex M5S. Di Maio: le urne meglio di un governissimo. Governo in crisi, intrigo finale (Giornale). 007 e generali a caccia di voti per Conte. Mattarella, se ci sei ora batti un colpo (Libero). Oggi e domani alla Camera e al Senato si decide il futuro dell’esecutivo. Giuseppe non ha una maggioranza e vuole rifilarci un governicchio. Conte, quattro voti per non cadere (Stampa). Il governo degli irresponsabili (Tempo).
Vaccini. Pfizer, contratto beffa per la Ue (Messaggero). Nell’accordo firmato con la casa farmaceutica non c’è l’impegno a rispettare le scadenze. Consegna vaccini discrezionale. Nessun alibi, si può tornare a scuola (QN). Il Cts: lezioni in aula. “I governatori vogliono tenere a casa in ragazzi? Se ne assumano le responsabilità”. Risiko banche. Unicredit e la scommessa Mps ma i rischi legali frenano la fusione (A&F). Autostrade senza uscita (A&F). Cdp Equity. Di Stefano: “Nexi, Borsa spa, questa cassa sa fare sistema” (L’Economia). Trading online, il virus fa perdere testa e soldi (Fatto).
Economia. Fondi Ue, 38 miliardi da spendere (Sole). E’ la quota che resta da utilizzare dei programmi 2014-2020: ultima chiamata al 2023.
Esteri. Nalvanyj: “Torno in Russia, è casa mia” (Repubblica). Il leader dell’opposizione è stato fermato a Mosca.

ADEPP
Agenti di commercio, il torinese Antonello Marzolla al timone di Enasarco. Intervistato da Repubblica Torino (p.1-11), il neo-presidente dichiara: «Rilancerò la professione dell’agente di commercio, puntando a semplificare la burocrazia: sarà l’obiettivo principale dei primi cento giorni». Poi, sui ricorsi contro la sua elezione: «Sono fiducioso, riusciremo a ricomporre».
La nuovo sfida dei fondi pensione analizzata da A&F (p.1-13): secondo l’autore, un ruolo chiave nell’ecosistema dell’economia “d’impatto” lo ricoprono gli investitori istituzionali e, in particolare, i fondi pensione e le casse previdenziali, per mettere a disposizione il risparmio investito in previdenza costruendo protezione sociale, guardando non solo al futuro proprio e della propria famiglia, ma a quello della collettività. Il nuovo terreno d’investimento di casse e fondi pensione è quello dei prodotti finanziari Esg, un mercato interessante che si è sviluppato enormemente (oggi conta 40 triliardi di masse finanziarie investite), che però si sviluppa “in negativo”, ovvero scegliendo di non inquinare e non divaricare disuguaglianze sociali: secondo l’Adepp in Italia gli investimenti delle casse previdenziali integrative in Esg ammontano a circa 8 miliardi di euro, e sono in forte crescita.
Il neo-presidente della Cassa dottori commercialisti, Stefano Distilli, ritiene che il trattamento fiscale degli Enti previdenziali “avrebbe bisogno di un aggiornamento: il paradosso è che noi Casse di previdenza professionali di primo pilastro professionistico, che svolgiamo una funzione pubblica
come da art.38 della Costituzione, siamo assoggettati al regime di qualunque investitore privato, con una tassazione sui rendimenti al 26%, mentre i fondi pensione integrativi usufruiscono di un trattamento più favorevole”. L’intervento di Distilli al 4° Forum nazionale dei commercialisti ed esperti contabili, organizzato da Italia Oggi, è riportato anche da assinews.it.

PROFESSIONI SCENARIO
La crisi di Governo rallenta alcuni importanti dossier che riguardano i professionisti: in bilico ci sono i disegni delle proposte di legge all’esame del Parlamento, che stanno a cuore a diverse categorie, a cominciare dal Dl sulla malattia dei professionisti, che sarebbe dovuto ripartire in Senato proprio a gennaio con la richiesta della corsia d’esame veloce in commissione Giustizia. Ma si registra una battuta d’arresto (ma in realtà l’esame non è ancora iniziato) anche per il Dl del Governo sulle lauree abilitanti per medici, dentisti e psicologi, varato lo scorso ottobre (Sole p.9).
Ultimi giorni per candidare gli studi legali d’eccellenza del 2021, c’è tempo fino al 22 gennaio per inviare le segnalazioni degli studi legali più consigliati: la ricerca organizzata dal Sole 24 Ore (in collaborazione con Statista, società tedesca esperta nella raccolta ed elaborazione di dati) è aperta a tutti gli avvocati, ai giuristi d’impresa e ai clienti (Sole p.9).
L’attività vivace di m&a e riorganizzazione delle imprese spinge gli studi professionali ad aumentare la taglia. Si è visto sul mercato dei servizi legali (che nel 2020 ha registrato il record degli spostamenti tra studi) e ora la stessa ondata di “caccia ai talenti” si registra anche nel mondo dei commercialisti: l’ultima mossa l’ha fatta studio Spada Partners che ha arruolato quattro nuovi professionisti dallo studio Gnudi & associati. Arriveranno così a fianco del fondatore, Roberto Spada, Mario Ravaccia e Francesco Molinari, entrambi in qualità di partner. Sempre dallo Gnudi arriveranno anche Alberto Ventura e Roberto Fracassi (L’Economia p.14).
© riproduzione riservata