Newsletter “Professioni in Europa” – Febbraio 2021

552

Questo numero della newsletter informa che il Consiglio ha adottato le prime misure per aiutare le imprese ad accedere ai finanziamenti. Il Regolamento del dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility) è stato approvato in Parlamento e Consiglio e quindi pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 18 febbraio.

La rassegna editoriale prosegue con i resoconti degli incontri in videoconferenza dell’Eurogruppo e dei ministri dell’Economia e delle finanze. L’attività delle istituzioni ha riguardato, inoltre, l’approvazione, da parte del Parlamento, della proposta di direttiva per un salario minimo europeo e di una risoluzione parlamentare sulla parità di genere.

La sezione Notizie, riporta la conclusione di alcuni importanti negoziati a livello europeo che aprono la strada al prossimo periodo di programmazione europea 2021-2027 e si chiude con la discussione in assemblea plenaria del Parlamento sullo stato di avanzamento della strategia di vaccinazione dell’UE.