Il Mattinale AdEPP – Lunedì 15 Marzo 2021

516

PRIME PAGINE
L’Italia chiude fino a Pasqua (Corriere). Da oggi dieci regioni in rosso, le altre in arancione. Cambio al Cts, Miozzo lascia.
Letta: il mio Pd tra giovani e ius soli (Stampa). Orlando: “In Parlamento la legge sulla cittadinanza”. Salvini: “Cavolate, partiamo male”. Letta marziano: Ius Soli (Giornale). In piena pandemia la priorità del neo segretario democratico è la cittadinanza facile per gli immigrati. Ira del centrodestra. Letta: il Pd con Draghi per le riforme (Repubblica).
Astrazeneca si difende: niente rischi (QN). Piemonte e Marche ritirano un altro lotto, anche l’Irlanda blocca il siero. Sei procure indagano su alcuni decessi. Il colosso anglo-svedese e l’Aifa: nessun aumento di embolie e trombosi. Il farmacologo Nocentini: fidiamoci dei dati. Astrazeneca, nuovi blocchi (Messaggero). Allarme rianimazioni: superata quota tremila, più 34% in un mese. Le scuole chiudono ma vaccinano i prof (Libero). I vecchi muoiono perché le dosi scarseggiano e gli intelligentoni del governo mettono in sicurezza gli insegnanti che lavorano da casa.
Economia. Assegno famiglie, ecco chi perde (Sole). Le situazioni più a rischio di essere penalizzate sono i nuclei con figli over21, patrimoni elevati e conviventi. Per l’Istat effetti negativi nel 29,7% dei casi.

ADEPP
Capitali privati per l’economia reale e le imprese nel superfondo Hope: la ceo di Hedge Invest (AM Holdings) spiega a L’Economia (p.8) che saranno “investitori pazienti che guardano alle mid e small-cap italiane, quotate o in fase di quotazione”. Quest’anno una cinquantina di collocamenti tra Aim e Star. Intanto Pecori Giraldi va verso il comitato investimenti del fondo per le infrastrutture. Con i Confidi e le casse previdenziali un progetto – Hi Confilend – per finanziamenti a professionisti e partite Iva.

PROFESSIONI SCENARIO
“Ora uno scudo penale per i medici: il rischio è che si rifiutino di vaccinare»: è l’appello del presidente dellOrdine, Filippo Anelli, nell’intervista al Giornale (p.9). «Molti hanno paura di pagare errori che non dipendono da loro: ognuno di noi vuoi fare la propria parte, ma lo Stato non deve abbandonarci. Immunizzare milioni di persone ha incognite, dobbiamo essere sereni”, conclude Anelli.

Abilitazioni professionisti, quest’anno esami orali a distanza per 19 categorie (Sole p.1-10): già in corso i primi orali a distanza, verso la replica per altre 14 categorie nella sessione di giugno. Più tempo per la formazione dei revisori, mentre per avvocati e notai resta il rebus della data.