Il Mattinale AdEPP – Domenica 14 Marzo 2021

634

PRIME PAGINE
“Vaccini, 500mila al giorno” (Corriere). Il piano del governo: entro settembre l’80 per cento sarà immunizzato. Mezzo milione di vaccinati al giorno (QN). Il piano del generale Figliuolo: l’80% degli italiani immunizzato entro settembre. Rivoluzione vaccini (Giornale). In campo 120 mila medici, 500mila fiale al giorno. Così l’Ue ha perso la guerra dei vaccini (Verità). Grazie al suo sovranismo, Washinghton si è resa del tutto autonoma nella produzione.
Il ministro Speranza: settimane dure, ma svolta vicina e AstraZeneca è sicuro (Repubblica).
Economia. Dl Sostegni: al piano vaccini dotazione da 5 miliardi, l’80% vaccinati a settembre (Sole). Scuola, la beffa del bonus famiglia: fondi ridotti e meno beneficiari (Messaggero).
“Io, Francesco il Covid e i poveri” Su (Stampa) intervista esclusiva a Papa Francesco.

ADEPP
Sono diversi i principi sul piatto della bilancia nell’assegnare le priorità per la campagna vaccinale. Se una certa discrezionalità affidata alle Regioni nel definire i «servizi essenziali» ha consentito di dare risposte a queste richieste un pò in ordine sparso, la necessità di trovare regole uniche e criteri uniformi ha imposto uno stop. Intanto l’Adepp ha già invocato la vaccinazione prioritaria per quelle categorie che non si sono mai fermate e non possono interrompere la loro attività, tra cui anche quella dei giornalisti (Gazzetta di Parma p.4).

PROFESSIONI SCENARIO
Riorganizzazioni aziendali, la chiave è l’accordo sindacale (Sole p.1-13). Con l’accordo turn over e flessibilità in uscita: con il blocco dei licenziamenti infatti vanno considerate le alternative, non tanto per ridurre il costo del personale, quanto per facilitare il turn over all’interno delle imprese. Gli strumenti richiedono il consenso dei lavoratori. Possibile gestire stati di esubero, ma c’è anche la necessità di calibrare mix di figure e competenze. Per facilitare il turn over dopo l’isopensione arrivano i servizi dei fondi bilaterali e il nuovo contratto di espansione.