Il Mattinale AdEPP – Sabato 13 Marzo 2021

649

PRIME PAGINE
Draghi, triplicare i vaccini e 20 mld di nuovi aiuti (Repubblica). Stretta sul virus: regole e divieti
(Corriere). Il lockdown un anno dopo – scrive il Messaggero -: “Vaccini unica via d’uscita”. Alla
Stampa parla la ministra Lamorgese: “Lockdown di Pasqua, ecco il piano”. Tutti chiusi in casa –
scrive il Fatto – e niente domande. Libero si chiede se la nuova stretta serva e sottolinea: i Paesi che ce l’hanno fatta anche senza chiudere tutto. Sondaggio di Ghisleri sulla Stampa: sono stanchi 6 italiani su 10. Sondaggio di Diamanti su Repubblica: il Paese sperduto si fida dei premier. Vaccini, AstraZeneca: ad indagato e 10% delle dosi ritirate (Fatto). Magrini (Aifa) al Corriere spiega: “No alle paure immotivate”.

Italia-Economia. Superbonus, proroga fino al 2023 (Sole).

Italia-Politica. Letta dice sì al Pd: “No cerchi magici”. Domani l’elezione (Stampa). Il sì di Letta: “Ma adesso chiedo lealtà” (Messaggero). Verso l’assemblea dem: Letta segretario riparte dalla piattaforma Zingaretti (Repubblica). Libero: il nuovo leader del Pd è nato vecchio.

Esteri-Usa. La dottrina di Biden per l’America: “Noi, il popolo e la causa comune” (Stampa).
“Fermare la Cina”: la sfida della Nato adesso è in Asia (Repubblica).  Gran Bretagna, effetto Brexit: crolla del 41% l’export verso l’Europa (Sole).

ADEPP
Anche l’ente di previdenza dei periti entra in Bankitalia (Corriere p.41): l’Eppi ha acquisito 4mila quote di Bankitalia, investendo complessivamente 100 mln nell’istituto, di cui al momento detienel’1%.

PROFESSIONI SCENARIO
Ieri è stato approvato in Cdm il decreto legge per garantire lo svolgimento della prossima sessione dell’esame forense: sforzo organizzativo per garantire il rispetto delle norme anti-Covid. Aumentato il numero delle sottocommissioni per fronteggiare il raddoppio delel prove orali dovuto alla soppressione delle prove scritte (Sole p.23). Anche Italia Oggi (p.24) segnala il decreto che cambia le regole per l’esame, che sarà solo orale, e non prevede la prova scritta per ottenere l’abilitazione forense. Intanto il Dubbio (p.7) riporta le perplessità del Cnf in merito alla parità di trattamento: “Il Cnf – dice la presidente Masi – aveva suggerito che i quesiti del primo orale, sostitutivo della prova scritta e della durata di una sola ora, fossero elaborati centralmente dal ministero stesso in modo di assicurare a tutti i candidati una condizione di omogeneità”.