Il Mattinale AdEPP – Venerdì 12 Marzo 2021

731

PRIME PAGINE

Europa, tensioni su AstraZeneca (Corriere e tutti). Paura in Europa (Repubblica). Danimarca, Norvegia e Islanda fermano il vaccino AstraZeneca (Sole). Tre morti e lotto AstraZeneca sospeso. Aifa: nessun collegamento con il siero (Messaggero). Il direttore dell’Aifa Magrini al Corriere: “Quel vaccino è efficace, continui la campagna”. Sì europeo al siero Johnson&Johnson, il direttore scientifico Stoffeis al Corriere: “Il nostro siero in dose unica: sicuro e funziona”.

Salgono i contagi e l’Rt, quattordici regioni rischiano la zona rossa (Repubblica). Da lunedì in zona rossa due italiani su tre (Stampa). Nuovo picco, Lazio in rosso (Messaggero). Chiudono tutto e aprono al virus, ma – scrive Libero – i divieti estesi e duraturi non servono.

Italia-Economia. I sostegni arriveranno a 47 mld, stop dei licenziamenti fino a giugno (Messaggero). Cambiano i ristori, subito i soldi sul conto (Giornale). Verso il Recovery, il Sole scrive: l’Italia ha speso solo il 48% dei fondi Ue. Cantieri, il ministro Giovannini: “Un piano per semplificare le opere pubbliche” (Repubblica).

Italia-Politica. Il Pd al collasso prova a ripartire da Letta. Zingaretti: “Enrico è la scelta più forte” (Stampa). Sì di Letta al Pd: ora tutti uniti. Il sostegno di Zingaretti (Corriere).

Eurozona. Bce potenzia gli acquisti per sostenere l’economia. L’inflazione punta al 2% (Sole). Lagarde annuncia: “Aiuti Bce più veloci” (Corriere).

 

ADEPP

La Cassa della periti industriali entra nel capitale di Bankitalia, investendo 100 milioni e acquistando 4mila quote dell’istituto centrale. Il 14 dicembre 2020 infatti il cda aveva favorevolmente valutato e deliberato l’operazione per la «contenuta rischiosità degli attivi di bilancio, la performance reddituale e la crescita attesa», che lo caratterizzano come «un solido investimento di medio-lungo termine». Una partecipazione attentamente valutata dagli organismi dell’Ente, nel rigore delle procedure e regolamentazioni interne da tempo adottate, e pienamente rientrante nei parametri di sostenibilità, nonché nella funzione di un investitore istituzionale stabile e duraturo qual è l’Eppi (Italia Oggi p.39).

Cassa Geometri ha siglato una convenzione con la Banca Popolare di Sondrio per favorire un più ampio coinvolgimenio dei professionisti alle procedure di cessione dei crediti d’imposta: un’iniziativa attraverso la quale Cassa Geometri offre la possibilità ai geometri e ai loro committenti di ottenere condizioni agevolate per la cessione dei crediti d’imposta da operazioni di superbonus, ecobonus e sismabonus o a fronte di altri interventi di ristrutturazione (Italia Oggi p.38 e Giorno p.17).

Rinnovati, in modalità telematica, il cda e il consiglio di indirizzo generale dell’Enpap per il quadriennio 2021-2025: per il Cda, hanno votato 15.896 professionisti, con un’affluenza pari al 22,98% del totale. Composto da cinque componenti, il cda ha tra gli eletti i quattro candidati di «AltraPsicologia» (Federico Zanon, vice-presidente uscente, Felice Damiano Torricelli, presidente uscente, Stefania Vecchia, consigliere uscente, Giuseppe Vinci, neo-consigliere) a cui si aggiunge Roberto Bettiga, il più votato di «Agire per ENPAP bene comune» (Italia Oggi p.39).

Il cda della Cassa dei dottori commercialisti «ha deliberato di prevedere per tutti gli aventi diritto alla polizza sanitaria base la copertura del cosiddetto “Rischio Covid”, e la copertura, il cui onere è a carico della Cassa, avrà decorrenza dal primo marzo 2021 fino alle ore 24:00 del 31 dicembre dell’anno in corso, e opererà in continuità con quanto erogato a titolo gratuito dalla Compagnia Reale Mutua fino al 28 febbraio scorso». Lo fa sapere lo stesso Ente previdenziale professionale presieduto da Stefano Distilli (mondoprofessionisti.it).

 

PROFESSIONI SCENARIO

“Tasse, rivedere aliquote e detrazioni”: all’appello del presidente Draghi per una riforma fiscale strutturale (che in Italia manca dal ’74) rispondono i commercialisti italiani con una serie di proposte concrete esposte nel corso dell’audizione parlamentare presso le Commissioni riunite Finanze e Tesoro di Camera e Senato, su una possibile riforma fiscale che prevede il totale ripensamento di aliquote e detrazioni secondo il criterio di progressività (Corriere p.29).

Raddoppiata la capienza gratuita della Pec messa a disposizione dal Collegio agrotecnici ai propri iscritti: dal 10 marzo infatti la casella è configurata a 2 GB, avendo allo stesso tempo raddoppiato la sua memoria. Il servizio rimane comunque gratuito, come sottolineato dal Collegio di categoria nella nota diffusa ieri per annunciare l’iniziativa (Italia Oggi p.31).