Il Mattinale AdEPP – Lunedì 29 Marzo 2021

569

PRIME PAGINE
Scuola, un caso le bocciature (Corriere). Presidi e studenti: meglio tutti promossi ma con i recuperi. Bonaccini critica De Luca sullo Sputnik. Il virus muta, allarme Lazio (Messaggero). Carica virale doppia e sintomi diversi, lo studio delle Uscar descrive il nuovo Covid. Allarme terapie intensive, i segreti dell’emergenza. Il ministero della Salute: “Iniziano i giorni più duri. Avremo il picco di ricoveri”. Ospedali al limite in 13 regioni.
Il passaporto per tornare a vivere (QN). In giugno il certificato vaccinale europeo per viaggiare sicuri. Dalla Spagna alla Germania: concerti e partite senza contagi. Gli esperti svelano come sarà il mondo post pandemia tra tamponi e limiti. I protocolli della riapertura: cinque idee per tornare a vivere (Verità). Vaia (Spallanzani): no al terrorismo sulle varianti e stop al coprifuoco.
Economia. Fondo perduto, via alle richieste: ecco chi è in o out e la dote in gioco (Sole). Da domani le domande: sostegni dal 20 al 60% della perdita mensile. A molti professionisti 1000 euro. Nel 2020 bocciate 120mila istanze. Draghi prepara i ristori selettivi: nuovi aiuti a chi è rimasto chiuso (Stampa). Oggi incontro con i governatori.
Senza rete (A&F). Connessioni Internet superveloci ancora negate a migliaia di Comuni e imprese: se non si accelera, la digitalizzazione dell’Italia non decolla.

ADEPP
Lotta ai bandi irregolari: L’Economia (p.27) spiega che tra le attività di Fondazione Inarcassa, che riunisce 170mila iscritti tra ingegneri e architetti liberi professionisti, c’è anche quella del contrasto ai bandi irregolari. In questi anni, le segnalazioni di violazioni sono cresciute a ritmo incessante: «Per questo abbiamodeciso di concentrare gli sforzi su azioni di contrasto alle irregolarità e segnalazioni di evidenti anomalie rispetto alla normativa — spiega Franco Fietta, presidente di Fondazione Inarcassa —. L’obiettivo è stato sin dall’inizio, quello di tutelare l’interesse dell’intera categoria degli architetti e ingegneri liberi professionisti e dare voce ai rappresentanti di entrambe le categorie che si trovano ad essere esclusi dalla partecipazione ai bandi di gara per meri vizi procedurali o, come purtroppo sempre più spesso accade, per evidenti irregolarità sostanziali».

PROFESSIONI SCENARIO
Scende in campo l’Anm nel mezzo della querelle sui vaccini ai magistrati: «Vaccinate noi o fermiamo le udienze non urgenti». L’invito, o la minaccia, è chiaro e in tempi di pandemia, con la macchina della Giustizia che fatica a riprendere il ritmo, può avere un risvolto pericoloso (Messaggero p.1-2 e tutti).

L’esame di Stato per diventare avvocati si muove tra certezze (solo due prove orali) e dubbi sui quesiti e sulle date: il Sole (p.1-15) fornisce istruzioni per l’uso in attesa della date. A partire dal Consiglio nazionale forense si chiede che le domande della prima prova siano prepara non dalle singole sottocommissioni ma dal ministero e che per la valutazione del caso si conceda più di mezz’ora. Tra le incertezze con cui ha a che fare il nuovo esame di Stato degli avvocati c’è l’iter parlamentare di conversione in legge del Dl 31/2021, che ha introdotto il doppio esame orale e fatto a meno degli scritti. Il decreto sui neo-legali entra quindi nel vivo al Senato, ma resta il nodo dei commissari.