Il Mattinale AdEPP – Sabato 27 Marzo 2021

628

PRIME PAGINE
L’Italia non riapre per un mese (Corriere). Bar e locali, si riapre a maggio (Messaggero). Ma scuole aperte in zona rossa (Sole). Draghi apre le scuole e zittisce Salvini (Stampa). “Riaprire subito”: Salvini ci riprova e Draghi lo seda (Fatto). Sulle chiusure botta e risposta Salvini-premier (Corriere). Draghi gela Salvini: “Riapriremo il Paese quando l’epidemia lo consentirà” (Repubblica). Verità attacca: Draghi è stato contagiato da Speranza. Brusaferro al Corriere: “La curva scende, estate più libera”. Gli analisti: contagi zero in giugno (QN). Intanto, l’avvertimento del premier: “Chi cura i malati obbligato a vaccinarsi” (Repubblica). Obbligo di vaccino per i sanitari. E per i medici c’è lo scudo pendale (Messaggero).
Italia-Economia. Italia stretta dal declino demografico: 746mila morti e solo 404 mila nati (Sole). Mai così pochi figli dal 1861 (Giornale). “Culle vuote, ma bare piene” titola Libero. Piazza Affari, ricchi dividendi (MF); Dazn conquista la Serie A per 2,5 miliardi di euro (Sole, Corriere, Messaggero, Repubblica e tutti).
Italia-Politica. Sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere: effetto leader, con Letta e Conte salgono Pd e M5S. Pd, Letta annuncia le primarie per Roma: “Gualtieri in campo. Raggi un inciampo”. Berlusconi al Giornale: “Giustizia malata, fermiamo i veleni”.

ADEPP
Legali, compensazioni a giugno (Italia Oggi p.29): più tempo per gli avvocati ammessi al gratuito patrocinio, è la richiesta di Cnf, Ocf e Cassa forense al Governo. Pronte inoltre proteste contro il dl Sostegni.

PROFESSIONI SCENARIO
Obbligo di vaccinazione per i sanitari che lavorano a contatto con il pubblico e uno scudo penale e civilistico che tuteli i medici chiamati a somministrare le dosi: in caso di conseguenze sui pazienti questi ultimi non sarebbero perseguibili. Il dl urgente andrà entro breve in CdM (Messaggero p.1-7). Chi dovesse rifiutarsi tra i sanitari sarà trasferito e sanzionato. Denunce possibili ai medici solo in caso di colpa grave e manifesta. Il provvedimento potrebbe anche prevedere una punizione per chi dichiari il falso nelle autocertificazioni.

Consulenti del lavoro: fondi Ue ai progetti avviati (Italia Oggi p.29). Utilizzare la quota in anticipo delle somme destinate all’Italia dal Recovery plan (13% del totale) per portare a compimento i progetti già approvati in via definitiva dagli enti locali e coinvolgere i professionisti iscritti agli albi per la progettazione esecutiva, fornendo alle amministrazioni quelle professionalità specialistiche di cui la Pa è spesso sfornita: questa la proposta sottoposta all’attenzione del premier Draghi dal Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro.