Il Mattinale AdEPP – Martedì 13 Aprile 2021

498

PRIME PAGINE
“Così vaccinerò gli italiani”. Il nuovo piano di Figliuolo: arriveranno 45 milioni di dosi entro giugno (Corriere). Sale la tensione, Draghi vuole riaprire (QN). La richiesta del governo al Cts: “Valutare protocolli meno severi”. E Franceschini: “Il mondo dello spettacolo non regge più”. L’obiettivo di 500mila dosi al giorno è un miraggio. Il Pd boicotta il piano vaccini (Verità). Il governatore campano De Luca, che fu il primo a saltare la fila, annuncia che disobbedirà a Figliuolo e agirà come gli pare. Allarme vaccini, sono quasi finiti (Libero). Arriveranno oltre 4 milioni di dosi. Poca roba.
Manifestazione a Roma di ristoratori e negozianti, tafferugli con la polizia. “A cena fuori da metà maggio” (Messaggero). Draghi preme sul Cts per avere protocolli meno rigidi. Tensione sociale fuori controllo (Giornale). Centinaia di persone a Roma per chiedere le riaperture: scontri e bombe carta. Montecitorio blindata.
Economia. Sconto sugli affitti e tavolini liberi: accelerazione per le piccole imprese (Messaggero).
Esteri. Di Maio incontra Blinken: patto Italia-Usa su campagne vaccinali e Libia (Repubblica). Madrid si ribella a Sanchez: “Da noi nessun lockdown” (Stampa).

ADEPP
“Ecologia e digitale siano le priorità”: sono gli obiettivi del Pnrr analizzati nel corso del webinar organizzato da Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili. “I fondi Ue siano la spinta per il processo di transizione”, è il messaggio principale lanciato dal Forum (Italia Oggi p.33).

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha pubblicato delle linee guida per il risanamento delle imprese agricole: il documento è redatto con la collaborazione delle associazioni maggiormente rappresentative degli imprenditori agricoli (Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Alleanza Cooperative Italiane, Anbi), e con l’Enpaia (Terra e Vita p.20).

Giorgio Giustarini è il grossetano delegato al Comitato Cassa Geometri: lo annuncia il presidente provinciale del Collegio, Patrizio Sgarbi, che coglie l’occasione, con l’augurio di buon lavoro, di formulare «i complimenti per aver ottenuto il maggior numero di preferenze tra i 14 eletti spettanti alla Toscana». Il comitato sarà in carica a partire dal primo maggio fino al 2025 (Tirreno Grosseto p.18).

Su adnkronos.com e altre testate nazionali online la dichiarazione del presidente della Fondazione Inarcassa, Franco Fietta, che ha commentato l’intervista di ieri al ‘Corriere della Sera’ del ministro  Giovannini, nella quale ha preannunciato da un lato consistenti assunzioni nella Pa di ingegneri e architetti, con lo scopo di potenziare le capacità progettuali delle strutture pubbliche, dall’altro il ritorno all’appalto integrato.

PROFESSIONI SCENARIO
La Federazione degli infermieri è pronta a sanzionare gli iscritti che hanno preso parte alla manifestazione a Roma contro l’obbligo vaccinale dello scorso 11 aprile: gli ordini locali provvederanno a identificarli e li convocheranno per sentire le loro spiegazioni, per poi prendere provvedimenti. Intanto, sono iniziate le operazioni di controllo delle regioni per valutare se i professionisti sanitari siano o meno vaccinati (Italia Oggi p.31). Intanto sul Foglio (p.5) ampio atto d’accusa contro “i presunti medici e infermieri nascosti dietro alle balle sui vaccini”.

«Cara ministra Cartabia, tuteli il diritto di difesa»: sul Dubbio (p.2) l’appello alla Guardasigilli contro le intercettazioni selvagge da parte dell’Ordine degli avvocati di Catania. «Così l’articolo 24 della Costituzione rischia di essere congelato», spiegano i forensi siciliani.

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, in collaborazione con la Fondazione nazionale dei commercialisti, ha pubblicato la sesta edizione del documento «La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti»: si tratta di uno strumento operativo utile per tutti i commercialisti chiamati ad esprimere a breve le risultanze del lavoro svolto sia in termini di vigilanza e altri doveri (Italia Oggi p.24).

Un’ app per compilare il modello 730 a 29,90 euro agita i dottori commercialisti: Taxfix sta invadendo le bacheche dei social e le pubblicità. Il messaggio che ha creato un po’ di perplessità è quello di essere l’app approvata dai dottori commercialisti (Italia Oggi p.25).