Il Mattinale AdEPP – Martedì 6 Aprile 2021

498

PRIME PAGINE
Vaccini, il flop di Pasqua: corsa alle dosi per ripartire (Repubblica). AstraZeneca, i dubbi dell’Ema (Messaggero). Le vaccinazioni chiuse per ferie (Fatto). Libero intanto scrive: abbiamo fatto 11,2 mln di vaccini, ma ci siamo dimenticati i novantenni. Mantovani al Corriere: “Entro l’anno forse avremo i farmaci giusti”.
Nel frattempo è battaglia sulle riaperture (Stampa). Regioni, spinta per riaprire (Corriere). Le
Regioni: riaprire se calano i contagi. Scuola verso un protocollo unico (Sole). In arancione 11
regioni. Fino alla prima media si torna in aula (Repubblica).
Italia in ginocchio, ultimatum dei commercianti (Giornale).
Italia-Libia. Draghi in Libia cercando la svolta (Repubblica). Draghi nella Libia di Dbeibah per
rilanciare il ruolo dell’Italia (Sole e altri). Il premier vola in Libia: offensiva diplomatica per
blindare Dbeiba e fermare i migranti (Stampa). Il Giornale: Draghi sulla scia di Berlusconi prova a riprendersi la Libia.
Italia-Politica. Un anno di pandemia: Salvini “aprire e chiudere”, ha perso 10 punti (Fatto). La base Pd scrive a Letta: “Più Sud e sanità pubblica” (Stampa).
Esteri-Usa. Biden ha lo stesso sogno di Trumo: America great again (MF).

ADEPP
L’Economia (p.25) si concentra su Valentina Rubertelli, prima donna alla guida dei notai. 52Enne e già vicepresidente del Consiglio dei notariati d’Europa, la Rubertelli guarda alla pandemia e al futuro per la categoria: “L’atto telematico non è una soluzione emergenziale – spiega -, ma una svolta epocale. Deve però mantenere intatte le garanzie dei cittadini”.
Riforma del lavoro sportivo in vigore dal primo luglio 2022: stop alla distinzione fra professionisti e dilettanti ed estensione delle tutele previdenziali a tutti i lavoratori sportivi (Gazzetta del Sud Consenza p.29). “L’attività di lavoro sportivo – spiega Nunzio Monteverde, considgliere d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – potrà costituire oggetto di rapporto di lavoro subordinato o autonono, collaborazione coordinata e continuativa, oppure prestazione occasionale”. Inoltre, i redditi dei lavoratori sportivi, purché non compresi tra le “prestazioni sportive amatoriali”, saranno soggetti a prelievo fiscale e contributivo.

PROFESSIONI SCENARIO
Farmacie sempre aperte, ma il fatturato è in calo: sul Sole (p.24) l’analisi sul mercato dei farmaci nel periodo 2020-2021. Sebbene le farmacie siano state il baluardo durante l’emergenza Covid, i dati sulle vendite raccolti da Iqvia mostrano un calo dell’8% nelle prime 11 settimane del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020. Già l’intero 2020 si era chiuso con un calo dell’1,7% rispetto al 2019.