Il Mattinale AdEPP – Domenica 4 Aprile 2021

483

PRIME PAGINE
Politica. Draghi, la linea per riaprire; Rezza: «Stiamo ancora soffrendo, ma siamo al giro di boa»  (Corriere). Vaccinazioni, rischio frenata (Repubblica, Giornale). Senza vaccino (L’Espresso). Liti nel governo Draghi, la maggioranza è già in difficoltà (Libero). Pasqua da matti con divieti insensati (Verità). Molotov contro i vaccinatori, pista anarchica (Messaggero). Bombe No-Vax Giornale). Pensione sospesa ai medici volontari il pasticcio che frena l’immunizzazione (Messaggero). Governo in tilt, all’antidroga la grillina pro marijuana (Giornale, Libero). Sileri: “AstraZeneca, servono limiti d’età, l’Ema fissi regole certe”. DisAstraZeneca, si parla di limiti in Italia (Fatto). Astrazeneca è sotto tiro, ma a Londra non si muore (Verità). Immigrazione, sbarcati in tre giorni quasi mille clandestini (Libero). Gli armatori della Mare Jonio in affari con i mafiosi maltesi (Verità).
Giustizia. Giornalisti intercettati, Cartabia manda gli ispettori (Giornale); Vi spiego perché sulle adozioni gay la Cassazione ha lavorato male (Verità).
Economia. Decreto Sostegni: Partite Iva, con fatturato fino a 100mila euro il crollo dei ricavi è doppio (Sole); Volano i risparmi, per i giovani cresce la povertà (Corriere); Crollo del Pil e meno nascite, «la frattura dell’Italia Centrale» (Messaggero). Pasqua in rosso, allarme povertà: triplicati i pacchi alimentari (Repubblica). Società quotate: Big industriali, maxi riserva in cassa (Sole); Superbonus: semplificazioni in arrivo per il 110%, verifiche più facili sugli immobili (Sole).
Esteri. Complotto a corte in Giordania, agli arresti il fratellastro del re (Corriere, Messaggero). Draghi in Libia studia l’accordo tra Gheddafi e Berlusconi (Verità).

ADEPP
UniCredit, Banco, Mps: parte la stagione delle grandi manovre nel settore bancario. Lo scenario di Messaggero Veneto (p.22) illustra i movimenti principali che si vanno profilando nel mondo del credito, a partire dal nodo Mediobanca, il controllo di Generali e l’ascesa di Orcel in Unicredit. Ma l’appeal speculativo più elevato è per il Banco Bpm, il cui parterre di soci vede due patti di consultazione: da una parte Ggg Spa, Calzedonia Holding e Dario Tommasi, a capo dell’omonima famiglia di imprenditori vitivinicoli veronesi (1% circa), poi c’è il patto delle fondazioni che complessivamente riunisce il 5,5% del capitale dell’istituto, cui partecipano la Fondazione Crt, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Cassa di Risparmio diTrento e Rovereto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione Enpam, la cassa previdenziale dei medici.

PROFESSIONI SCENARIO
Partite Iva, con fatturato fino a 100mila euro il crollo dei ricavi è doppio: sono le piccole attività a pagare il costo più alto della crisi pandemica, come spiegano i numeri elaborati dal Governo per mettere a punto il Dl Sostegni e riportati in dettaglio dal Sole (p.1-5). Il 58% dei soggetti ha perso oltre un terzo del volume d’affari, mentre nelle altre fasce più alte la soglia della perdita è stata raggiunta solo dal 30% delle attività.