Il Mattinale AdEPP – Mercoledì 14 Aprile 2021

471

PRIME PAGINE
Vaccini, la nuova frenata (Corriere). Negli Usa sospeso J&J per 6 casi su 7 mln. Ora l’Italia è nei guai (QN). Ma l’Italia non si fermerà (Repubblica, Messaggero e altri). Ippolito (Spallanzani) alla Stampa: “Allarmismo non giustificato”. E Magrini (Aifa) al Corriere: “E’ soltanto una pausa”. Dal 2022 stop a AstraZeneca e J&J in Italia (Stampa).
Riaperture, proteste in piazza. Il nostro popolo è ormai a un bivio – scrive Libero -: morire di Covid o di fame. Gelmini a Repubblica: “A maggio si riapre”. E a giugno si torna allo stadio
(Messaggero): c’è il sì al pubblico agli Europei di calcio. Verso la normalità: un calcio al virus
(Giornale).
Italia-Economia. Sostegni, piano da un mld per le assunzioni (Stampa). Ai sostegni altri 20 mld, il deficit sale verso l’11% (Sole). Aiuti alle imprese, altri 40 mld per Imu e bollette (Messaggero).
Intanto è pronta la dote da 6 mld per banda larga e 5G (Sole).
Italia-Politica. Sondaggio della Ghisleri sulla Stampa: premier in calo, Salvini in crisi. Roma, i
paletti di Zingaretti per candidarsi: solo se Raggi si ritira dalla corsa (Repubblica).
Esteri. Vertice Nato a Bruxelles, Usa via da Kabul: tensione con putin per il Dobass (Stampa e altri).

ADEPP
Niente pensione al personale sanitario che torna in servizio (Sole p.39 e altri): un articolo aggiunto al decreto Sostegni impone la sospensione della pensione di vecchiaia del personale sanitario nei mesi di durata dell’incarico. “È curioso – dice Alberto Oliveti, presidente ENPAM, a Italia Oggi (p.39) – che un lavoratore autonomo libero-professionista, disponibile a fare un nuovo lavoro di utilità collettiva debba veder sospeso il reddito differito derivante legittimamente dallo svolgimento di una precedente mansione”. Oliveti bolla come «assurdo» che un medico che esercita la propria professione, mentre infuria la pandemia da Coronavirus, e che «rischia» sulla propria pelle le conseguenze dell’esposizione al contagio, «non venga pagato».

PROFESSIONI SCENARIO
Numeri record alla Camera per la conversione definitiva del decreto sull’esame forense (Dubbio p.4): presente anche la Guardasiglli Cartabia. Ora il ministero dovrà puntualizzare attraverso il decreto ministeriale i dettagli sullo svolgimento del “doppi orale”.