Il Mattinale AdEPP – Venerdì 16 Aprile 2021

607

PRIME PAGINE
Lazio, AstraZeneca ai volontari (Messaggero). Regione apripista sul vaccino anglo-svedese: dosi ai cinquantenni che lo vorranno. Bar, scuole, spettacoli: ecco le regole (QN). Le Regioni: al più presto ristoranti aperti anche in zona rossa. Chiesto il via libera per palestre e piscine. Al cinema e a teatro senza mascherina se seduti. 400 morti al giorno e vogliono riaprire (Fatto). Le vittime non calano e i contagi risalgono. Maggio, tornano le zone gialle (Corriere).Draghi alla Lega: no ai dispetti. L’ad di Pfizer: a settembre faremo la vita di prima. Lega e Meloni contro Speranza. Letta e Conte: una vergogna (Repubblica).
Economia. Draghi spinge sul debito: “Così il Pil crescerà del 4,5%” (Giornale).
Esteri. Intervista a Luigi Di Maio: “Afghanistan, via da maggio. I regimi? Parliamo con tutti ma sui diritti non si arretra” (Corriere). Il Brasile intuba i pazienti da svegli, è strage di bambini (Stampa). Zelensky; i russi in Dobbass minacciano anche la UE (Repubblica).

ADEPP
L’assemblea di Banco Bpm ha approvato a larghissima maggioranza il bilancio 2020 (99%), la distribuzione del dividendo (97%) e la politica sulla remunerazione e i compensi: su quest’ultimo punto, in dettaglio, si sono registrati voti positivi pari in media al 97% (c’è già stata la riduzione degli incentivi e la rinuncia a parte dei compensi 2020 per destinarli all’emergenza Covid-19). Si apre quindi una stagione di “austerità” nella politica di remunerazione. All’assemblea era presente il 40,26% del capitale sociale, tra cui Fondazione Enpam col suo 5,5% del capitale (MF p.2, Messaggero p.14, Sole p.26, Corriere p.31).

Avvocati, da oggi le domande per gli indennizzi Covid-19: Cassa forense ha dato il via alla presentazione delle domande online per l’erogazione dei contributi per prestazioni straordinarie Covid (Sole p.42).

PROFESSIONI SCENARIO
Ai fini Iva costituiscono un’attività economica le prestazioni di servizi di assistenza effettuate da un avvocato a beneficio di adulti legalmente incapaci, richieste da un giudice e remunerate in modo forfettario dal giudice stesso nel caso di soggetto indigente. Tali prestazioni di servizi, in quanto dirette a proteggere il beneficiario negli atti della vita civile possono definirsi come strettamente connesse con l’assistenza e la sicurezza sociale, requisito necessario ai fini dell’esenzione dell’imposta: a tal fine, però, occorre anche verificare che l’avvocato che fornisce la prestazione a carattere sociale possa beneficiare di un riconoscimento quale organismo avente carattere sociale. Questa la sentenza della Corte di Giustizia Ue spiegata oggi dal Sole (p.38).

Molti sono ancora gli Enti locali che fissano il compenso dell’organo di revisione in misura oggettivamente incongrua rispetto alla delicatezza della funzione, oltre che inadeguata a garantire gli elevati standard di diligenza richiesti dalla complessità dell’incarico: la denuncia arriva dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che ha posto il tema al centro del webinar tenutosi ieri su «I controlli negli enti locali, tra nuovi compiti e vecchie questioni», nel corso del quale è stato presentato il documento del Consiglio su «Raccomandazioni in materia di equo compenso per i colleghi componenti degli organi di revisione economico finanziaria degli enti locali» (Sole p.39).