Enpap. Contributi mutui. Aperto il bando 2021

871

C’è tempo solo fino al 30 aprile  per presentare online, attraverso l’ Area Riservata (sezione “Prestazioni Assistenziali>Interessi Mutuo”), la domanda di accesso al bando che “eroga un contributo a carattere straordinario in conto interessi a favore degli iscritti che hanno stipulato mutui ipotecari finalizzati all’acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione di unità immobiliari situate in Italia, comprese le pertinenze accessorie, destinate a studio professionale o a prima casa di abitazione”.

Possono presentare domanda gli iscritti attivi all’Ente presieduto da Felice Damiano Torricelli, in regola con gli adempimenti in materia di comunicazione reddituale e di versamenti, con un’anzianità contributiva pari ad almeno tre anni, interamente maturata entro l’anno precedente a quello di riferimento del bando per il quale viene formulata la richiesta.

Eventuali obblighi contributivi scaduti successivamente alla presentazione della domanda dovranno essere regolarizzati per poter procedere all’erogazione del contributo.

Il contributo non potrà superare l’ammontare del contributo integrativo versato nell’anno precedente a quello di riferimento del bando e il limite massimo di importo annuo erogabile è pari a 1.000 euro,  per un periodo massimo di dieci anni, ferma restando l’effettiva durata residua del mutuo al momento della prima richiesta.

In caso di mutuo cointestato il contributo sarà rapportato alla quota percentuale di interessi a carico dell’iscritto.

Qualora lo stanziamento non fosse sufficiente per soddisfare tutte le richieste validamente pervenute, si procederà alla liquidazione dei contributi assistenziali in base all’ordine della graduatoria.

Per maggiori informazioni consulta la pagina del sito SERVIZI PER TE>Contributo per Mutui.