Il Mattinale AdEPP – Sabato 15 Maggio 2021

509

PRIME PAGINE
Vaccini, Italia divisa in due (Messaggero). 8 mln di immunizzati. Basta quarantena per chi viene
dall’Ue (Repubblica). L’Italia apre le porte ai turisti (Corriere). Ma tra richiami e pass, è rebus
vacanze (QN). Il ministro Garavaglia alla Stampa: “Difficile vaccinare chi è in vacanza”
Italia-Economia. Famiglia, assegno unico per tutti dal 2022 (Sole). Draghi: “Una nuova etica per la famiglia” (Stampa). Devastazione Covid sul Centro Italia, rischiano di chiudere 17 mila aziende (Messaggero). Pensioni, un mld va all’estero: stretta sui furbetti del fisco ridotto (Messaggero).
Italia-Politica. Salvini a Repubblica avverte Draghi: “Non puoi fare le riforme”. Telefonata segreta, fra Draghi e Conte volano gli stracci (Giornale). Intanto il Fatto segnala: incontri segreti anche tra Mancini e Salvini.
Caso Gregoretti, niente processo per Salvini (Sole). Salvini assolto per il caso Gregoretti: ora darà battaglia alla Lamorgese (Giornale).
Gaza, il conflitto non si ferma: ondata di raid sui tunnel di Hamas (Repubblica). Hamas, distrutti i
tunnel delle armi. Razzi dalla Siria (Messaggero). Netanyahu spiana Gaza e preparo il quinto
mandato (Fatto). “La sporca guerra” (Stampa).
Usa-Italia. Kerry prega Bergoglio, dia la comunione a Biden (Stampa). L’inviato Usa per il clima al Corriere: “Sul clima dialogo serrato con la Cina ma senza scambi”.

ADEPP
Aiuti a fondo perduto per tutti su Italia Oggi (p.25). II contributo a fondo perduto esteso spetta anche alle società in liquidazione. Nel calcolo delle soglie per l’ammissione al sostegno sono inclusi i contributi previdenziali per le casse professionali e anche i promotori finanziari hanno diritto agli aiuti.
“Casse, sull’anno bianco crescono le incertezze”. Su Italia Oggi (p.29), la questione relativa
all’esonero contributivo passato al setaccio dalle Casse di previdenza, dopo la firma del ministro del Lavoro, dello schema di decreto, su cui si attende (a giorni) il “sigillo” del collega dell’Economia, Franco. Inanto è in corso un dialogo tra l’Associazione che li raggruppa, l’Adepp, e funzionari del dicastero di via XX settembre per sciogliere una serie di nodi, crescono le incertezze legate alla definizione della platea dei beneficiari, nel timore che, tra l’altro, possano pagare, nelle prossime
settimane, i contributi minimi (anche) quei professionisti che potrebbero vedersi, qualche mese dopo, riconosciuto il diritto all’esenzione.
Giacomoni su MF (p.20), interviene sul dibattito sul Fondo Sovrano Italiano pubblico-privato, o
Fondo dei Fondi, e su come dovrebbe ssere fatto e pensato il fondo sovrano pubblico-privato.
Sul Sole Plus (p.8), il via libera dell’Enpam al nuov bando 2021 per la concessione di mutui
ipotecari ai propri iscritti.
Su diverse testate online (investireoggi.it, ekuonews.it e altri), l’Inps conferma il differimento al 20 agosto 2021 del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali con scadenza originaria 17 maggio 2021 per i lavoratori iscritti alle gestioni autonome speciali INPS degli artigiani e degli esercenti attività commerciali.
Formazione on line e tutele a favore di ingegneri e architetti, sono le misure messe in campo, per
fronteggiare la pandemia da Covid-19, da Fondazione Inarcassa. (today.it, utilitalia.it e altre testate online).
Su Mondoprofessionisti.it, focus sulla crisi del lavoro autonomo. Tra il secondo trimestre del 2019 e lo stesso periodo del 2020 ammontano a 219mila i lavoratori autonomi che hanno cessato l’attività, la metà dei quali appartiene a una fascia di età compresa tra i 30 e i 39 anni. Secondo il report della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, la pandemia ha gravato enormemente sul lavoro autonomo, un comparto fortemente ridimensionato dalla crisi del 2008.