Il Mattinale AdEPP – Venerdì 14 Maggio 2021

491

PRIME PAGINE
Vaccini senza limiti di età (Repubblica). Intanto Lazio e Lombardia chiedono i vaccini rifiutati dal Sud Italia (Messaggero). Le Regioni si azzuffano per AstraZeneca (QN). La Stampa: le Regioni virtuose avranno più dosi. Efficacia dei sieri: basta una dose di vaccino per evitare il 95% dei contagi (Giornale). Nel frattempo, ricoveri in calo: così si riapre. Tutte le Regioni in giallo (Corriere). Ciciliano (cts) al Messaggero: “Contagi in calo: se continua così potremo riaprire”.
Italia-Economia. Recovery, piano con 48 riforme (Sole). Al Corriere parla Landini (Cgil): “Il governo ci coinvolga sul Recovery”. Il Fatto: Pnrr, tanti ritardi e una certezza: il lavoro precario. Lavoro, il piano Orlando: tasse azzerate per chi riassume (Stampa). Libero scrive: il lavoro c’è, mancano i lavoratori: non si trovano più cuochi e camierieri. Dl Sostegni, sei mesi esenti da contributi per chi assume disoccupati (Repubblica). In pensione 5 anni prima: svolta nelle aziende medie (Messaggero).
Italia-POlitica. Draghi brucia i 5S (Giornale). Intanto sui migranti arriva l’attacco di Meloni e Lega (Stampa).
Esteri. Israele, parte l’attacco a Gaza (Corriere, Repubblica e tutti). Israele apre il fronte. Le truppe di terra sparano su Gaza (Stampa).

ADEPP
Il testo del decreto inter-ministeriale, non ancora pubblicato in Gazzetta ufficiale, che regolamenta l’esonero contributivo a favore delle persone fisiche titolari di partita Iva varato con la legge di bilancio 2021, assegna un miliardo a favore dei professionisti iscritti alle Casse di previdenza autonome (Sole p.28).

Apollo Global Management vince la gara per la conquista del mattone targato Enpam: il fondo d’investimento Usa, dopo una lunga procedura di vendita e una serie di rilanci, l’ultimo dei quali decisivo tra mercoledì e giovedì, si è aggiudicato l’asta avviata un anno fa dall’ente di previdenza dei medici, presieduto da Alberto Oliveti (MF p.15).

PROFESSIONI SCENARIO
Medici, infermieri e operatori sanitari saranno punibili penalmente solo per “colpa grave”, per tutte le cure erogate durante l’emergenza pandemica: dopo un anno di rinvii quindi arriva, grazie al pressing del ministero Speranza, l’atteso scudo penale per i sanitari che non sarà più limitato solo alle vaccinazioni. La tutela, richiesta a gran voce dai camici bianchi, è stata introdotta con un emendamento al decreto Covid, approvato ieri dal Senato e spedito per il sì finale alla Camera (Sole p.7).

Praticanti avvocati che accedono alla propria area personale e si ritrovano i dati di altri candidati alla prova d’esame: è la denuncia dell’Unione praticanti avvocati, che riporta «le testimonianze di centinaia di candidati all’esame», come si legge nella nota diffusa ieri dall’Upa (Italia Oggi p.33).

Il presidente del Cni, Armando Zambrano, ha presentato la 65ª edizione del Congresso nazionale degli ordini degli ingegneri d’Italia, in programma a Parma dal 17 al 22 maggio e intitolato «Next. Ri-costruire un nuovo rapporto tra cultura tecnica e società», una kermesse interamente dedicata a come fare in modo che i fondi messi a disposizione da Next generation Eu consentano davvero di riformare e rilanciare il Paese (Italia Oggi p.33).