Il Mattinale AdEPP – Venerdì 28 Maggio 2021

521
PRIME PAGINE

Le tensioni nella maggioranza sul Giornale, “Sinistra e sindacati incastrano Draghi, ma sui soldi europei deciderà tutto lui”. Repubblica: Draghi apre ai sindacati, “Appalti in fretta, ma sicuri”. Anche Stampa, “Appalti, tregua Draghi-sindacati” Libero accusa: Mario va di fretta, “Draghi smorza la sinistra”. Foglio, “A Palazzo Chigi parte un casting per valutare l’X factor dei ministri. Spunti per rispondere a una domanda: che succede se Draghi va al Colle?”.
“Fondi Recovery, poteri speciali per il premier” (Messaggero). Via libera Ue al Recovery: per l’Italia a luglio i primi 25 miliardi (Repubblica). Sole: “Recovery plan: gestione su tre livelli, a Draghi forti poteri sostitutivi. L’accordo sul maxi decreto per far partire il Recovery in evidenza anche sul Corriere e Verderami torna sulle scelte del governo, “Le nomine pensando al futuro” e Fatto: Draghi nomina i suoi fedeli, i 5Stelle: “Perché restare?”.
Giornale e Messaggero sul caso di stupro e la sentenza sessista. L’accusa dell’Europa all’Italia: “I giudici italiani maltrattano le donne”, “pregiudizi sessisti nelle sentenze per stupro”. Corte Europea: “Quelle sentenze che umiliano le donne” (Stampa). Feltri sul caso Uggetti (Libero), “Attenti ai magistrati, usano il carcere come un’aspirina”. Fatto evidenzia lo scandalo dei vitalizi: “Verdini è detenuto quindi ha il vitalizio”.
Sul tema vaccinazioni, Messaggero, Figliuolo: vaccini nelle discoteche ma senza ballare e Repubblica: “Scatta il piano per i vaccini agli under 16”.
Per la cronaca, tutti i quotidiani sulla strage di Stresa: “Rischio fuga dopo la strage”, sul Messaggero il pm, “i tre arrestati potevano sottrarsi alla giustizia”. Funivia, “l’omertà dei dipendenti, tutti sapevano” (Repubblica). Anche Stampa sulle responsabilità dell’incidente, “Ho manomesso i freni, Dio mi giudicherà”. L’accusa dei pm. “Funivia, spregio di ogni regola”, ora altri indagati (Corriere).
Su tutti i quotidiani, la foto notizia della scomparsa della diva della danza, Carla Fracci.

ADEPP
“Il portafoglio Enpam agli americani di Apollo per 842 milioni di euro”. Su Sole (p.29), il portafoglio Project Dream di Enpam trova un compratore. Secondo indiscrezioni, infatti, nel consiglio di ieri, l’ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri avrebbe accolto la proposta di Apollo Global Management – società americana che, al 31 marzo 2021, vantava un patrimonio in gestione di circa 461 miliardi di dollari, ripartito in private, equity, credito e real asset per acquistare alla cifra di 842 milioni di euro, il pacchetto di 68 immobili, principalmente direzionali dislocati a Roma e in Lombardia, ma anche abitativi (in prevalenza a Milano e hinterland), oltre che ricettivi e logistici.

“Al welfare le tasse delle Casse” (Italia Oggi p.37). L’idea di utilizzare una «fetta» della tassazione che grava sulle Casse di previdenza per erogare (ulteriori) misure di welfare per i professionisti associati, fa breccia al ministero del Lavoro; le risorse, infatti, potrebbero tanto sovvenzionare i percorsi formativi, quanto fungere da «cuscinetto» nei periodi «bui» dell’attività. Intanto gli ordini potrebbero divenire più attratttivi attraverso una velocizzazione delle procedure d’ingresso per gli esponenti delle varie categori. Questo uno dei temi affrontati ieri al tavolo sul lavoro autonomo al quale ha partecipato, tra gli altri, il presidente Adepp, Oliveti che ha espresso il suo plauso, in particolare, per due inziative: il «bonus» da 600/1.000 euro introdotto dal decreto «Cura Italia» (18/2020) e l’esonero contributivo per i versamenti del 2021, che è stato disposto con l’ultima Legge di Bilancio (e rifinanziato col decreto sostegni, 41/2021, che ha innalzato la dotazione per la misura a 2,5 miliardi).

Il rilancio dell’Italia passa anche da un welfare integrato e innovativo. Su MF, Mizzau (p.20) riporta l’approfondimento sull’ecosistema lavorativo e professionale. “Il nostro Pese – dice – ha storicamente importanti punti di forza ma la crisi ha messo in evidenza alcune grandi contraddizioni e fragilità. Oggi, più che mai le Casse di Previdenza devono impegnarsi per assicurare un welfare integrato, innovativo e rattivo. (assinews.it).

Villani: “Enpam, no ai contributi obbligatori per medici”. Su cronachesalerno.it., la deputata Villani interviene sui contributi per i medici: “L’Enpam, Fondazione senza scopo di lucro e con la personalità giuridica di diritto privato, è l’ente di previdenzale di assistenza dei medici e degli odontoiatri, per cui sono previsti versamenti obbligatori di una quota A, per fini previdenziali, e di una quota B, di fatto utile al mantenimento della struttura – spiega l– abbiamo chiesto di rendere volontario e non più obbligatorio il contributodella quota B per questo Ente, in quanto abbiamo ricevuto numerose segnalazionida parte di medici dipendenti sui costi del Cda e per gli altissimi emolumentidel Presidente”.

Su mondoprofessionisti.it, simplybiz.eu ed altre testate online, in evidenza, il cda di Enasarco che ha varato il programma delle prestazioni assistenziali 2021 e, tra le principali novità, l’introduzione del “Progetto Salute Donna”. La pensione Enasarco dal 2021 anticipata anche per le donne.

PROFESSIONI SCENARIO
Sul Sole, “Tempi stretti e conformità edilizia, i rebus delle professioni”. Il superbonus rischia di beneficiare solo pochi fortunati, fallendo quindi l’obiettivo di un patrimonio immobiliare rigenerato e messo in sicurezza. Questo rischia di avvenire senza la dovuta semplificazione sulla conformità edilizia e senza una proroga che consenta di diluire gli impegni presi.

Il Sole (p.38) evidenzia e organizza il convegno del 10 giugno che vede al centro, il tema del lavoro e che vedrà, tra gli altri, la presenza del ministro Castelli.

Scatta lo scudo penale per i medici nell’emergenza Sars-Cov-2 e per il personale che somministra il vaccino: è convertito in legge il dl Covid (44/2021) dopo l’approvazione a Montecitorio con 311 voti favorevoli, 47 contrari e due astenuti (Italia Oggi p.29).

Ingegneri, 110% chance per mini lavori (Italia Oggi p.31). È stato il Consiglio nazionale della categoria a fare il punto sull’andamento della misura del superbonus 110%, a margine della presentazione, ieri a Roma, del programma televisivo, “Andiamo a 110”, a cura dello stesso Ordine professionale e di Raicom, che andrà in onda su Rai 2. Lo strumento, per il presidente Armando Zambrano, “è una grande occasione per il rilancio economico del Paese – dunque – è necessario che il maggior numero di cittadini italiani impari a conoscerlo meglio, per capire quando e come utilizzare le agevolazioni fiscali, anche grazie all’aiuto di ingegneri esperti”.