Tanka Village, Oliveti (Enpam): “Turismo di pregio grazie all’intuizione dei medici

579

L’Enpam, l’ente di previdenza dei medici e dei dentisti, esprime soddisfazione per la riapertura, il prossimo 4 giugno del Tanka Village, e per l’annuncio di un maxi piano di investimenti che porterà al rinnovo della struttura del sud della Sardegna.

“Nel 1974 i medici investirono 11 miliardi delle vecchie lire, portando a Villasimius turismo di pregio, sviluppo economico e occupazione – dichiara il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti – . Da allora sono migliaia i posti di lavoro creati a beneficio della Sardegna, direttamente dal Tanka Village o dall’indotto della struttura. Il Tanka è così diventato un’icona della capacità dell’ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri di realizzare investimenti sostenibili e con ricadute per gli iscritti e per il territorio”.

“Dal lavoro nella salute – ha aggiunto Oliveti – sono arrivati i contributi previdenziali, dai contributi gli investimenti e dagli investimenti il lavoro per gli addetti in loco e il ritorno economico per pagare le pensioni di chi ha versato i contributi. Oggi questa circolarità virtuosa continua e si rafforza, con un’offerta turistica e congressuale di altissimo livello, che fa lustro alla categoria medica”.

Il Tanka Village è una struttura storica della Sardegna, a pochi chilometri da Villasimius, che si estende per oltre 40 ettari, conta su quasi mille camere ed è caratterizzata da soluzioni di grande pregio.

L’albergo fa oggi capo al fondo immobiliare “Antirion Global – Comparto Hotel”, le cui quote sono al 100% di proprietà dell’Enpam. In un comunicato diffuso oggi, il gruppo Antirion e Alpitour – che gestisce l’hotel dal 2018 – hanno annunciato un nuovo accordo di gestione per una durata superiore a 20 anni che prevede investimenti complessivi nella struttura alberghiera per oltre 75 milioni di euro.

“Quello sul Tanka si conferma un investimento di lungo periodo che, oltre a far crescere il valore del capitale, porterà un rendimento prevedibile nel tempo, coerentemente con la nostra finalità previdenziale”, commenta ancora il presidente dell’Enpam.

In particolare, saranno oggetto di rinnovamenti gli spazi comuni, le camere degli ospiti e del personale e la zona sportiva. Sarà inoltre edificato un centro congressi di ultima generazione, in grado di ospitare oltre 1.000 ospiti, che permetterà di estendere la stagione turistica, attraverso un’utenza business di natura congressuale.

Il Tanka Village è inoltre una delle icone del turismo alberghiero italiano nel mondo e impiega oltre 500 addetti, senza considerare l’indotto diretto e indiretto.