Il Mattinale AdEPP – Martedì 25 Maggio 2021

566

PRIME PAGINE
Blocco dei licenziamenti e la strage della funivia i temi in primo piano.
Licenziamenti, salta la proroga (Sole e altri). Licenziamenti bloccati per chi chiede aiuto (Corriere).
Al Messaggero parla Bonomi (Confindustria): “Intese tradite, così non si fanno le riforme”. Il premier media: cig gratis a chi non taglia (Stampa). Il Fatto attacca: “Confindustria ordina e il governo obbedisce”. Sallusti su Libero: “Licenziare è brutto ma è molto peggio far fallire le aziende”.
Cronaca. La strage sulla funivia di Stresa in apertura sul Corriere, Repubblica, Stampa e altri. “Nei video la fune che si spezza”. Libero: Solita Italia, non si sa di chi è la funivia, e la vergogna verso i francesi che esultano per le vittime. La ricerca delle responsabilità sul Messaggero: funivia, nel mirino Regione e gestori, il giallo del test-freni. Sul Giornale: Cavo a pezzi, freni ko: “Usura da lockdown”.
Italia-Economia. Recovey, i poteri a Draghi (MF). “La governance a Draghi, tensioni sul dossier appalti” (Sole). Anche il Fatto segnala: Pnrr, governance a Draghi, tecnici e amici di destra. Intanto, arriva il dietrofront sulle norme discussse nel dl Semplificazioni (Repubblica).
Esteri. La chiusura dei cieli bielorussi dopo il dirottamento del volo Ryanair. Ue, stop voli e
sanzioni, chiusi i cieli bielorussi (Messaggero, Corriere, Fatto). L’Europa blocca 3 mld alla
Bielorussia (Repubblica).
Migranti. Sulla Stampa, in primo piano, la foto shock del bambino esanime dell’ultimo naufragio sulle coste della Libia: “La strage infinita dei bimbi che non vogliamo vedere” (Corriere, Repubblica, e tutti)

ADEPP
Sul Sole (p.27), “Fondo perduto, bonus e credito: gli aiuti del Dl Sostegni-bis”, il nuovo fondo perduto si moltiplica, più spazio agli esoneri contributivi. L’obiettivo del decreto Sostegni-bis è accompagnare le attività economiche e professionaìi nella fase del progressivo venir meno delle restrizioni di pari passo con l’estensione della copertura vaccinale anti Covid. A cominciare dai contributi a fondo perduto che, secondo l’ultima bozza circolata, questa volta provano a garantire qualche aggiustamento in più.
“Patto contro l’evasione fiscale”, (Italia Oggi p.37). Puntare sulla ‘compliance’ tra Fisco e
contribuenti per combattere l’evasione fiscale sembra essere il nuovo mantra della politica, alle prese con lo spinoso tema della “Riforma”. Per cercare di recuperare miliardi di euro sottratti ogni anno, alla comunità dai furbetti della cartella esattoriale o dagli evasori totali, la strada di un accordo basato sull’alleggerimento della pressione fiscale sembra l’unica rimasta. Una strada però tutt’altro che semplice: un primo elemento da superare è il profondo squilibrio nel rapporto tra contribuente e Agenzia delle Entrate a favore di quest’ultima.
Sul messaggero.it, borsaitaliana.it ed altre testate online, “Fisco, CNPR: patto contro evasione imposte”. Le proposte per combattere l’evasione fiscale e riformare il fisco in modo più equo e sostenibile illustrate da Gusmeroli (Lega).
Sempre su Italia Oggi (p.37), le proposte della politica per alleggerire il carico fiscale e il test (fallito) sull’efficienza degli uffici dell’Agenzia. “Rateizzazione del secondo acconto di novembre da gennaio a giugno dell’anno successivo, abolizione della ritenuta d’acconto del 20% e flat tax incrementale a integrazione di quella per i redditi fino a 65mila euro. Queste alcune proposte del pacchetto che la Lega ha presentato per combattere l’evasione fiscale e riformare il fisco in modo più equo e sostenibile le proposte illustrate dal deputato leghista Gusmeroli, vicepresidente della Commissione Finanze della Camera, nel corso del Forum promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili. Sullo stesso tema Roma (p.17), “patto contro l’evasione delle imposte nel webinar dei ragionieri”.
Inps, pubblicate le prime indicazioni operative per la trasformazione dei contratti. (Nuova Sardegna p.14), “Aziende in cassa integrazione Covid-19: il bonus assunzione under 36 è valido”. L’Inps ha pubblicato le prime indicazioni operative per l’assunzione di giovani under 36 a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, effettuate nel biennio 2021-2022.
“Contributi previdenziali, quando si applica l’esonero”: su Provincia di Civitavecchia (p.10) parla Tonelli, consigliere d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili, “per usufruire del’esonero – spiega – i datori di lavoro dovranno inoltrare all’Inps un’istanza per l’attribuzione del codice di autorizzazione ‘2Q’ , nella quale dovranno dichiarare di aver usufruito nel mese di giugno 2020, delle specifiche tutele di integrazione salariale causale Covid-19.
Su ansa.it, professioni in Sicilia, 3934 dottori commercialisti iscritti alla Cassa dottori
commercialisti (29% donne). 3934 dottori commercialisti che rappresentano complessivamente il
5,5% dei 70.597 associati all’Ente di previdenza in tutta Italia e, in questa platea, poco più del 29% è costituito da donne, una percentuale inferiore di quasi 4 punti rispetto alla media, comunque contenuta, a livello nazionale dove la quota di professioniste si attesta intorno al 33%.

PROFESSIONI SCENARIO
La necessità di reperire psicologi in tutta Italia in evidenza sul Sole (p.23). Pandemia e giovani: pronti 600 psicologi in tutta Italia “ma non sono sufficienti”. Una emergenza contro la quale il Governo ha lanciato un primo segnale di attenzione nell’ultimo decreto Sostegni bis. “In Italia – dice Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi – abbiamo 120mila psicologi, dei quali la metà sono anche psicoterapeuti, e di questi solo 5 mila sono nel Ssn, ovvero il 4%. E’ evidente che la situazione è insostenibile”.
“Legittimo censire nell’elenco del Mise l’associazione tributaristi”. Sul Sole (p.41), Italia Oggi (p.29) respinto il ricorso dei commercialisti perugini contro la Lapet; l’associazione dei tributaristi è stata infatti legittimamente inserita tra le associacioni censite dal ministero dello Sviluppo economico, che tra l’altro non può andare oltre un vaglio documentale circa il possesso dei requisiti di trasparenza e democraticità dell’associazione previsti dalle legge 4/2013.
Su Italia Oggi (p.38), “Più formazione per ripartire”; il direttore di Formazienda, Rossella Spada approfondisce il tema dell’importanza della formazione, “il Fondo nuove competenze ha il merito di predisporre uno strumento di politica attiva che richiama con forza il ruolo propulsivo della formazione per superare la crisi del Covid”.
E ancora di formazione si parla su Italia Oggi (p.40), “Niente svolta senza formazione”, Cafà presidente del fondo interprofessionale Fonarcom, fa il punto sulla formazione in tema di sicurezza, “auspicabile una sinergia con professionisti e Inail”.
Su Italia Oggi (p.39) l’intervista a Maurizio Savoncelli, presidente del consiglio nazionale geometri e geometri laureati. “Superbonus, una leva culturale”, la proroga del 110% favorirà i progetti di rigenerazione.