Il Mattinale AdEPP – Lunedì 7 Giugno 2021

472

PRIME PAGINE
Covid, sette regioni senza divieti (Corriere). Il turismo esce dal virus: prenotazioni su del 10%. E da oggi coprifuoco a mezzanotte, pressing per il sì alle discoteche (Repubblica). Il coprifuoco a mezzanotte – scrive il Messaggero – per i locali vale 1 mld.
Italia-Politica. Casaleggio e l’addio al M5S: “Violate le regole, basta così” (Stampa). Conte: “Pronto il nuovo statuto”. E tenta la pace con l’ala dura (Repubblica). Il nuovo capo dei 5S lancia le prime sfide a Draghi: licenziamenti, green e Anac (Fatto). Conte e la mossa anti-declino: per il Messaggero ad agosto M5S all’opposizione. Ma, al Corriere, Conte assicura: “Sostegno leale al governo per ripartire, ma non rinunciamo alle nostre battaglie”. Nel centrodestra, Salvini fa il federatore: “Ci sarà pure la Meloni” (Giornale). Il leader del Carroccio accelera: la federazione spiegata a Draghi (Messaggero). L’asse Lega-Fi terrorizza la sinistra (Libero).
Italia-Economia. Il ministro Giovannini al Messaggero: “Un commissario per i tram di Roma e i Giochi di Cortina”. Il piano del Tesoro sul fisco: debiti cancellati dopo 5 anni (Messaggero).
Esteri-Germania. L’ultradestra cade in Sassonia-Anhalt, strada in discesa per il dopo Merkel (Stampa).
Usa, Biden: “Vengo in Europa per rilanciare le democrazie” (Repubblica).

ADEPP
Contributi, sconto fino a 3mila euro: Casse già all’opera. Su Sole (p.11), l’anno bianco dei contributi previdenziali per i professionisti, di fatto, è già cominciato. E, anche se il decreto non è ancora arrivato, molte Casse di previdenza hanno intanto deciso un temporaneo rinvio delle prime scadenze contributive rinunciando agli incassi. L’esonero sarà parziale (si stima un massimo di 3mila euro a persona) e riguarderà i soli contributi soggettivi di quest’anno. Sono 3 i requisiti per l’accesso da parte dei professionisti ordinistici: un reddito complessivo non superiore a 50mila euro nel 2019, un
calo del fatturato o dei corrispettivi 2020 non inferiore al 33% rispetto al 2019, e essere in regola con i precedenti versamenti.

PROFESSIONI SCENARIO
Su Sole (p.4), “Silenzio assenso fai da te, svolta in sei casi con la Pa”. Dal condono edilizio al cambio di residenza così si forza l’inerzia Pa: si può sollecitare la risposta dell’ufficio e dopo 10 giorni fare un’ autocertificazione. Procedura applicabile alle istanze per gli abusi.
Commercialisti: “Bonus sanificazione esiguo”. Su Sole (p.11), la nuova edizione del bonus sanificazione, aperta anche ai professionisti, rischia di lasciare molti a bocca asciutta. Ad evidenziare il pericolo che i 200 milioni stanziati con il decreto Sostegni-bis siano troppo pochi è stato il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, nell’audizione sul provvedimento presso la commissione Bilancio della Camera. Il documento depositato in audizione ricorda che già nella precedente tornata, un finanziamento identico di 200 milioni per il bonus aveva costretto a una rideterminazione del credito effettivo spettante a ciascuno dei richiedenti, sceso al 15,64%, un rischio che potrebbe ora ripetersi.
Sul Sole (p.12), in evidenza la presenza femminile sempre più consistente. Non è solo una tendenza o una questione di employer branding, la presenza delle donne avvocato in ruoli di prestigio negli studi sta diventando sempre più rilevante. A confermarlo, anche le ultime nomine presso La Scala Società tra Avvocati dove Luciana Cipolla, partner dello studio dal 2003, è entrata nel Consiglio di amministrazione, mentre Margherita Domenegotti, partner dal 2017, fa il suo ingresso nel Cda di La Scala Cerved.
“Un fondo garanzia dei più deboli”. Italia Oggi Sette (p.35) riporta un approfondimento sul fondo a garanzia nato a seguito della pandemia e della crisi economica che ha causato. A parlare, Luigi Ciatti, presidente ambulatorio antiusura: “le richieste di aiuto che arrivano -dice – sono aumentate di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il fondo di prevenzione dell’usura del Mef ci permette di sottrarre i nostri utenti alla morsa dei debiti.
Italia Oggi Sette (p.48) sui contributi alle pmi: si può fare domanda all’Inail con un bando che incentiva le aziende a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti. Possono beneficiare delle agevolazioni le aziende, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera commercio industria, artigianato e agricoltura e gli enti del terzo settore, a esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli in quanto, queste ultime, sono destinatarie dell’iniziativa ISI agricoltura.
Sondaggio de L’Economia(p.32) sull’importanza della formazione, fattore fondamentale, sia tra le aziende che tra i dipendenti, per rendere l’occupazione in linea con gli standard Esg. I giovani chiedono equità, meritocrazia, legalità , è una ricerca di Gi Group secondo la quale, con lo sviluppo delle piattaforme digitali cresce sempre più il «lavoro alla spina», per usare una definizione storica dell’Economist di qualche anno fa.
Su QN Economia Lavoro (p.3) si torna a parlare del problema della mancanza di lavoro. “Torna il lavoro ma manca il personale”: dopo le pesanti perdite di occupazione causate dalla pandemia infatti emergono segnali di reattività da parte delle piccole imprese. Elaborazioni dell’Ufficio studi di Confartigianato su dati Unioncamere-Anpal mostrano che a maggio 2021 le imprese prevedono 389.610 assunzioni, in aumento di 83.960 unità rispetto ad aprile 2021.Un incremento dovuto per il 99,8% alle 83.780 assunzioni previste nelle micro e piccole imprese. A questa tendenza positiva si associa, però, anche un aumento della difficoltà di reperimento del personale: a maggio 2021 le
imprese non riescono a trovare il 30,9% della manodopera necessaria, quasi tre punti in più del 28% rilevato a maggio 2019. Il fabbisogno insoddisfatto di manodopera specializzata e qualificata da parte delle imprese è stato ripetutamente denunciato da Confartigianato.