Il Mattinale AdEPP – Domenica 6 Giugno 2021

505
PRIME PAGINE

Vaccini, la corsa dell’Italia (Corriere). Oltre 600mila iniezioni al giorno. Il piano di Figliuolo: immunità a settembre.
L’asse Forza Italia-Lega può arrivare al 35% (Giornale). Pregliasco (YouTrend): “Gli elettori premiano la stabilità”. Patto Lega-Silvio, chi ci sta e chi no (Libero). Berlusconi spingerebbe per la fusione, Carfagna e Gelmini contrattaccano.
Giustizia, Casellati: “Basta con la barbarie giustizialista” (Stampa). Intervista alla presidente del Senato: “Sgomenta per le vicende del Csm”.
Economia. “Dalla Ue subito 25 miliardi” (Messaggero). Intervista a Brunetta: “Abbiamo dimostrato di essere affidabili: fondi già a luglio”.
Esteri, nasce la tassa minima globale (Sole e tutti). Compromesso Usa-Ue al G7: aliquota globale minima del 15%, profitti soggetti a imposizione qualunque sia la sede legale. La supertassa globale (Repubblica). Limiti ai paradisi fiscali, decisivo il sì di Biden. Draghi: “Passo storico”.

ADEPP
Garantire un assegno pensionistico adeguato, a fronte di carriere discontinue e in uno scenario di tasse ai minimi storici, è la grande sfida che si trovano ad affrontare gli enti di previdenza: lo ha detto a Like, il magazine de La7 su lifestyle e nuove tendenze Made in Italy, il dg dell’Enpaia, Roberto Diacetti, il quale ha anche riportato che nell’anno della pandemia la Fondazione ha chiuso il bilancio in rialzo del 18%, sospendendo i contributi per aziende (agricolae.eu).

Le regole della Fondazione Enasarco in ambito pensionistico propongono diritti e doveri ben definiti, che non sempre coincidono con quelle Inps, ed è bene che gli agenti di commercio ne prendano atto per individuare le opportunità che possono essere colte: a tal proposito, Usarci, la categoria degli agenti di commercio Lapam, si mette a disposizione per valutare le possibili situazioni pensionistiche a cui questa categoria di imprenditori può fare riferimento. Per approfondire il tema, importante ma ancora poco trattato, Usarci ha organizzato un webinar per lunedì 7 giugno dalle ore 17 alle 18.30, in occasione del rinnovo del Consiglio direttivo degli agenti di commercio per il XXI Congresso Generale Lapam (bologna2000.com).

PROFESSIONI SCENARIO
La conversione in legge del decreto Covid ha portato una novità per la protezione giuridica degli operatori impegnati nel contrasto alla pandemia: medici e infermieri, in generale oltre a quelli che ora stanno vaccinando la popolazione, godranno quindi di un super-scudo in ragione delle condizioni difficili di lavoro e delle conoscenze incerte sul virus. Omicidio colposo e lesioni colpose verranno punite solo in caso di «colpa grave», e il provvedimento sarà retroattivo (Tempo p.5 e altri quotidiani).

«Nel Pnrr non basta puntare sulle strutture, bisogna valorizzare le professionalità, senza stravolgere le competenze: il Paese ha bisogno di più medici specializzati, si è visto bene con la pandemia»: così Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, il quale concorda anche col fatto che la campagna vaccinale antiCovid-19, se dovesse diventare annuale, dovrà andare sul territorio, «come accade per la vaccinazione antinfluenzale. Ma i medici andranno supportati, per il carico di lavoro extra-sanitario che richiede». Le dichiarazioni di Anelli nell’intervista su Avvenire (p.8).