Il Mattinale AdEPP – Sabato 12 Giugno 2021

514

PRIME PAGINE
Vaccini, rivista la campagna (Corriere). Il taglio di AstraZeneca (Repubblica). AstraZeneca, salta il piano vaccini (Stampa). “BastaZeneca” titola il Giornale. Resa di Speranza: basta AstraZeneca
(Libero). Vaccini, si cambia: dopo AstraZeneca, il richiamo Pfizer (Messaggero). Ora AstraZeneca è vietato ai giovani (QN). L’Ema aveva avvertito: “Non dateli sotto i 30 anni” (Verità). AZ solo agli
over 60, Speranza e Cts fermano gli open day – scrive il Fatto -: Figliuolo s’arrende, ora fuori i
numeri. La Verità: già vaccinati con il prodotto anglosvedese 11mila under 19. L’epidemiologo
Bonanni al Corriere: “Non si poteva bloccare prima”. Il Foglio segnala: il caso AstraZeneca e la strategia vaccinale che segue il sentiment.
Italia-Economia. Bankitalia: il Pil 2021 a +5%, il Pnrr vale due punti di crescita in più per il
prossimo triennio (Sole). Draghi: forte picco della ripresa, ora rafforzare gli investimenti (Sole).
Leggi-lumaca, scossa di Draghi (Messaggero). Fisco, torna il redditometro: Libero parla di
“trappola per i contribuenti”. Giornale: “macchè privacy”, così il fisco ci dichiara guerra. A
proposito di Fisco, Ruffinini: “Riscossione al palo senza riforma” (Sole).
Italia-Politica. Amministrative Roma, Michetti si presenta: “Sindaco di tutti” (Messaggero).
Miracolo a Roma, pace Salvini-Meloni (Libero).
G7, Biden all’Ue: “Boicottate la Cina”. Il presidente americano lancia la sfida alla Cina, ma l’Europa frena (Corriere). Intanto Draghi al G7 indica la strada della crescita: più investimenti
(Stampa, Repubblica).

ADEPP
“Per puntare sull’Italia per gli enti pensione serve uno scudo per il futuro”. E’ l’invito e la
segnalazione che, su Sole Plus (p.6), fa Alberto Oliveti, presidente Adepp. “Investire in modo
diretto in Italia ancora più risorse? Si può a due condizioni: detassare il capitale investito e ricevere una liberatoria del Governo per evitare che in futuro, altri Esecutivi o i giudici contabili stabiliscano che quell’investimento non fosse appropriato per una cassa di previdenza. Anche per questo i Pir non ci attraggono: la defiscalizzazione dei rendimenti non basta”. Oliveti, lancia una proposta: lo Stato garantisce la differenza qualora il rendimento sia inferiore a quello del Tfr. Che ne pensano le casse di previdenza? “Cometa è previdenza integrativa, quindi secondo pilastro”, risponde Oliveti.
Su ansa.it la denuncia di Adepp;“Professioni: Adepp, tasse penalizzano iscritti e investimenti”. “La doppia tassazione che grava sulle Casse di previdenza private (sulle prestazioni erogate e sui rendimenti finanziari) è un’imposizione che penalizza sia i professionisti, sia gli investimenti. I nostri iscritti aiutano il Paese già con le loro tasse e con il loro lavoro ed è virtuoso sostenerli, anche investendo in aree vicine ai loro ambiti di attività”. Lo ha detto il presidente dell’Adepp.
La soddisfazione di Adepp per l’audizione alla Commissione Cdp su mondoinstituional.com.
Ascoltato in audizione subito dopo l’ABI nella giornata del 10 giugno, Oliveti, ha innanzitutto
raccontato il funzionamento del sistema previdenziale dei professionisti ordinistici e ha spiegato anche quali sono i criteri con cui le Casse di previdenza attuano i propri piani di investimento, ovvero “avendo sempre come obiettivo primario l’interesse previdenziale dei propri iscritti e poi quello del sostegno al Sistema Paese”. Sul fronte della doppia tassazione, applicata alle Casse di
previdenza, Oliveti ha sottolineato come si tratti di “un’imposizione che penalizza sia i
professionisti sia gli investimenti. I nostri iscritti aiutano il Paese già con le loro tasse e con il loro
lavoro ed è virtuoso sostenerli anche investendo in aree vicine ai loro ambiti di attività”.
“Sostegni bis: Cassa forense, dal 14/6 via a domande invalidi”. Su ansa.it e mondoprofessionisti.it, i professionisti iscritti alla Cassa forense, titolari di pensione di invalidità “a partire dalle ore 12 di lunedì 14 giugno e fino al 31 luglio 2021, potranno presentare la domanda, esclusivamente con
modalità telematica” sul sito dell’Ente previdenziale per ottenere il Rui (Reddito di ultima istanza, l’indennità trimestrale che era stata istituita lo scorso anno col decreto Cura Italia).

PROFESSIONI SCENARIO
Su Sole (p.7) le parole del direttore della Agenzia delle Entrate, Ruffini, che mette a nudo le criticità
che impediscono alla macchina del Fisco di aumentare i giri nel contrasto all’evasione. La
riscossione non funziona, perché il legislatore non ha mai fornito alla riscossione le norme per farla funzionare», spiega.
Italia Oggi (p. 25) riporta il tema dei tagli per i contribuenti con reddito sopra i 120mila euro. “Una sforbiciata alle detrazioni”.
Per gli avvocati si avvicina l’obbligo dei cinque incarichi annui per la permanenza nell’albo degli
avvocati (Italia Oggi p.30). Il Consiglio di stato ha infatti dato parere favorevole (n. 1012/2021) del 10 giugno) al decreto del Ministero della giustizia che va a modificare l’ordinamento professionale forense (legge 247/2012) eliminando, appunto, l’obbligo dei cinque incarichi l’anno.
“Modello Linkedin nella Pa. All’Inps funziona già per reclutare innovatori”. Lo hanno chiamato
“modello Linkedin”. E potrebbe sembrare quasi l’uovo di Colombo, se non che nella pubblica
amministrazione il ricorso a strategie di reclutamento simili a quelle usate nel privato non è proprio immediato. Ora il ministro della Pa, Brunetta punta a formalizzare questa procedura con un vero e proprio accordo con il social network specializzato nei profili lavorativi. L’idea di fondo è fare in modo che quando alla Pa serve un certo tipo di professionalità, magari particolare, il messaggio possa arrivare a tutti coloro che quelle competenze le hanno, ma semplicemente non sanno che sono richieste nel settore pubblico.