Il Mattinale AdEPP – Domenica 13 Giugno 2021

519

PRIME PAGINE
Vaccini, l’Ema: AstraZeneca non serve più (Stampa). Cts: “Via pure J6J”. Babele sui richiami (Fatto). Mix di vaccini, Regioni nel caso (Mattino). AstraZeneca oppure no: tutti i dubbi sul richiamo (Repubblica). Caos AstraZeneca, l’ira dei 900 mila (QN). Abbiamo un mln di cavie, titola Verità. Il vaccino spacca l’Italia (Giornale). Ma il premier assicura: “Vaccini, non si rallenta”
(Corriere).
Green pass, il controllo ai privati (Messaggero). La ministra Gelmini al Messaggero: “Tamponi
gratuiti per favorire il turismo”.
Il G7 sfida la Cina (Repubblica). Al G7 piano Usa anti Cina per le infrastrutture (Sole). Il nodo di
Pechino al G7. E il premier vede Biden (Corriere). Draghi-Biden, mezz’ora insieme per riavvicinare
gli Usa alla Ue (Messaggero). Draghi dopo l’incontro con Biden: europeismo e atlantismo i nostri pilastri (Repubblica e altri).
Italia-Politica. Letta al Corriere: “Il Pd è primo. Stare in questo governo ci fa bene”. Libero riprende il “sondaggio choc” di Pagnoncelli: la Meloni supera Salvini.
Italia-Economia: allarme inflazione sulla ripresa (Sole).
Su tutti il dramma all’europeo: Erikssen collassa in campo, i medici lo resuscitano (Stampa e tutti).

ADEPP
Saldo Irap prorogato al 30 settembre su Voce di Mantova (p.32). “La norma del Mef – afferma
Gianluca Buselli, consigliere d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili – prevede una specie di sanatoria per il mancato pagamento del saldo Irap 2019 e del primo acconto Irap 2020 nel caso in cui queste somme avrebbero dovuto essere corrisposte per il mancato rispetto dei limiti comunitari consentendo di pagare l’imposta a suo tempo non versata senza applicazioni di sanzioni ne interessi. Sono stati resi ufficiali i livelli di affidabilità fiscale cui sono riconosciuti i benefici premiali previsti dal comma 11 dell’articolo 9-bis del decreto Legge 24 aprile 2017. n. 50, attraverso la nota del direttore dell’Agenzia delle Entrate. Interviene in merito Guido Rosignoli, consigliere d’amministrazione della Cassa dei ragionieri e degli esperti contabili: “Il provvedimento non prevede nessun correttivo per la pandemia in corso, inoltre – evidenzia – la disposizione ricalca sostanzialmente la disciplina vigente ai fini del riconoscimento dei benefici premiali Isa già previsto nell’anno d’imposta 2019 tenuto conto dei dati dichiarativi relativi a tale annualità”. (Voce di Mantova p.32).
Fondazione Enasarco, nasce il progetto Salute donna. Su Voce di Mantova (p.43), varato il
programma delle prestazioni assistenziali 2021. Tra le principali novità, l’introduzione del ‘Progetto Salute Donna’, proposto con un emendamento dal vicepresidente della Fondazione Enasarco,
Leonardo Calarci. Il programma delle prestazioni assistenziali approvato annualmente dall’ente, per garantire misure di welfare a sostegno della vita professionale e familiare degli iscritti alla
Fondazione, prevede un budget di 22,5 milioni di euro.

PROFESSIONI SCENARIO
“Acconto Imu 2021, appuntamento alla cassa entro il 16” (Sole p.12). Cambia il calcolo
dell’acconto dell’Imu da versare entro mercoledì 16. Da quest’anno la normativa prevede che il
versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dell’anno precedente. Questo vuol dire che, in caso di acquisto di un immobile il 30 maggio, a giugno occorrerà versare l’Imu calcolata con riferimento a un mese di possesso.
Repubblica (p.5) riporta l’intervista a Filippo Anelli, presidente della Fnomeco, la Federazione
nazionale degli Ordini dei medici, sul decesso della giovane Camilla dopo la somministrazione di Astrazeneca e su quanto starebbe accadendo intorno ad esso. Si concentra l’attenzione sul maggiore coinvolgimento dei medici di famiglia che pare invece abbiano un ruolo marginale in tale situazione di emergenza e non hanno potuto decidere, in maniera diiretta, quale vaccino somministrare.