Enpam: ribadita fiducia nei medici di famiglia

573

“I cittadini hanno ribadito la loro fiducia nel proprio medico di famiglia e ne siamo orgogliosi”, così dichiara il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti commentando i dati dell’ultimo sondaggio Euromedia Research sulla medicina generale.

Il 77,5 per cento degli intervistati ha manifestato fiducia nei medici di famiglia, con il 78,9 per cento soddisfatti della loro disponibilità.

“La categoria ora deve pretendere un’adeguata considerazione del proprio ruolo nel Servizio sanitario post-Covid – dice ancora Oliveti –. Colpisce che l’85 per cento dei medici di famiglia lamentino di non essere stati sostenuti e valorizzati dalle istituzioni sanitarie locali durante i mesi della pandemia. Se da un lato è consolante vedere che l’opinione pubblica si sia accorta di questa scarsa considerazione, è ora che la politica ponga rimedio assicurando una formazione adeguata, nella qualità e nei numeri di accesso, e un supporto reale ai professionisti che ogni giorno si occupano della salute di tutti cittadini”.

In allegato le slide della ricerca