Il Mattinale AdEPP – Gioved’ 8 Luglio 2021

609

PRIME PAGINE

Giustizia, la sfida del M5S (Repubblica). Ultima trattativa per la riforma, il piano Cartabia – scrive il Corriere – per evitare il muro dei 5S. Riforma Cartabia, la rabbia del M5S. Draghi tira dritto (Stampa). Draghi – secondo il Giornale – si è stancato del pantano grillino. Sindaci in piazza (Messaggero). Il Fatto all’attacco: il nuovo “salvaladri”.

Contagi, l’Italia corre. Allarme per il dopo Wembley (Messaggero). Il Fatto: variante Uefe, più ricoveri in Uk e più contagi in Italia. Nuovi casi in forte aumento nel mondo per la variante Delta (Sole). Le varianti non ci possono fermare (QN). Corsa ai vaccini per il ritorno a scuola (Corriere).

Italia-Economia. L’Ue rialza le stime di crescita sull’Italia: +5% (Sole). Il ministro Giovannini alla Stampa: “Autostrade da rifare, giù i pedaggi”. Agosto senza tasse, rinviata l’Irpef per le partite Iva (Messaggero). Il Sole guarda ai numeri degli aiuti a fondo perduto: dalle Entrate erogati 20,8 mld a 7 mln di partite Iva (Sole).

Italia-Politica. Amministrative, ecco il sondaggio che fa tremare il Pd (Libero e altri). La conta dei senatori sul ddl Zan: decisivi i renziani e il soccorso forzista (Repubblica).

Esteri. Dopo l’addio degli Usa, i taleban si riprendono l’Afghanistan (Stampa).

Sangue a Haiti, commando uccide il presidente Moise (Repubblica). Incubo guerra civile (Giornale).

ADEPP

Si svolgerà oggi, presso l’Aula del VI piano di Palazzo San Macuto, l’audizione del presidente Enpam, Alberto Oliveti, dinanzia alla Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, in merito al seguito dell’indagine concoscitiva sulle funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare (agenparl.eu).

Equo compenso esteso anche ai professionisti senza alba, arriva in Aula alla Camera il testo unificato sulla giusta remunerazione (Italia Oggi p.30).

Anche i liberi professionisti iscritti alle Casse pensionistiche private avranno ka possibilità di fruire del bonus centri estivi 2021 erogato dall’Inps, è quanto stabilisce il decreto “Misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza, o in quarantena (mondoprofessionisti.it). La domanda può essere inoltrata all’Inps, tramite il servizio online fino al 15 luglio 2021, e viene erogato dall’Inps direttamente al richiedente.

 

PROFESSIONI SCENARIO

Un’estate senza tasse per le partite Iva (Messaggero p.11): Irpef al 10 settembre. Accordo in maggioranza per concedere altri 50 giorni di tempo agli autonomi. Verso la proroga della rata del 20 luglio: coinvolti circa 3,5 milioni di lavoratori. Cartelle, dichiarazioni e tasse: la Camera riscrive il calendario (Sole p.3). Slittano al 10 settembre i versamenti delle partite Iva soggette alle pagelle fiscali. Rinvio al 15 novembre per la rivalutazione di quote e terreni. Pace fiscale diluita in quattro rate fino ad ottobre.

Consulenti del lavoro e commercialisti scoprono l’era della digitalizzazione: Conquiste del Lavoro (p.7) segnala il boom di investimenti in strumenti digitali nel 2020 da parte di avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro. 1.694 mld di euro investimenti, con un incremento del 7,9% rispetto all’anno precedente. E nel 2021 le stime parlano di un’ulteriore crescita del 5,6% fino a quota 1,8 mld.