Pronti “Gli Stati Generali della Previdenza dei Liberi Professionisti”

843

Si terrà il prossimo 22 Ottobre, a Roma a Villa Miani, l’evento dedicato ai professionisti che vedrà la partecipazione dei Presidenti delle Casse di previdenza private, di esponenti del Governo, del mondo finanziario/assicurativo/bancario e della ricerca.

Al Presidente dell’Associazione, che rappresenta le 20 Casse di previdenza private, Alberto Oliveti il compito di aprire i lavori e di tracciare le linee programmatiche dell’AdEPP, mentre la Vice presidente vicario, Tiziana Stallone, illustrerà le azioni di welfare assistenziale/strategico/Attivo/Pro lavorativo messe in campo dagli Enti e contenute nel “Secondo Rapporto AdEPP sul Welfare delle Casse di Previdenza”.

Durante l’intera giornata verranno, inoltre, presentate due ricerche. La prima curata dal Censis farà emergere la considerazione economica e sociale che la società italiana oggi ha dei liberi professionisti, soffermandosi sulla percezione di natura individuale e sociale dei liberi professionisti e della loro attività.

La seconda, dal titolo “Technology, Trasnsformation e Futuro delle Professioni” elaborata dalla Luiss, punterà la lente di ingrandimento sull’impatto che le innovazioni tecnologiche avranno, e già stanno avendo, sulle libere professioni. La potenziale disruption delle nuove tecnologie, le nuove competenze, l’organizzazione e i nuovi mercati, saranno alcuni temi centrali che “animeranno” la discussione tra i relatori presenti, i quali si interrogheranno anche sui possibili scenari futuri, sulle dinamiche del cambiamento tecnologico, i trend, e le possibili implicazioni per le policy istituzionali e per le istituzioni ordinistiche.

Il pomeriggio AdEPP incontrerà i top players del mondo bancario, assicurativo e finanziario

Il Ministro del lavoro, Andrea Orlando, chiuderà i lavori della mattina, mentre il pomeriggio interverranno la Ministra per le disabilità Erika Stefani e il Viceministro del Mise Gilberto Pichetto Fratin.