Intelligenza Artificiale. A Febbraio la cinque giorni organizzata dall’Ocse

446

Si terra dal 21 al 25 Febbraio la conferenza internazionale sull’IA nel lavoro, nell’innovazione, nella produttività e nelle competenze organizzata dall’Ocse.

“L’intelligenza artificiale – si legge nella nota diffusa dall’Ocse – sta trasformando il modo in cui pensiamo, impariamo, lavoriamo e ci comportiamo ogni giorno. I progressi nella potenza di calcolo e nell’accesso ai dati continuano a migliorare la capacità delle tecnologie di intelligenza artificiale, a guidare l’innovazione nei prodotti, nei servizi e nelle catene di approvvigionamento per generare guadagni di produttività e ridurre i costi”.

Esperti di tutto il mondo si confronteranno su “come costruire e implementare collettivamente sistemi di intelligenza artificiale affidabili e resilienti adatti al mondo in rapida evoluzione”.

“L’IA sta anche svolgendo un ruolo nella lotta contro COVID-19, dalla scoperta scientifica e diagnostica, al monitoraggio dell’impatto della pandemia sulle società e al supporto dell’apprendimento e del lavoro a distanza -scrivono gli organizzatori della conferenza – tuttavia, l’impatto sul mercato del lavoro e sulla società solleva interrogativi e alimenta ansie. La governance dell’IA deve consentire la diffusione e l’adozione di sistemi di IA mitigando i rischi nel loro uso improprio”.

“Nell’ambito del progetto AI-WIPS (AI-WIPS) dell’OCSE, questa conferenza mira a promuovere un dibattito politico multidisciplinare e basato su prove per guidare un’adozione dell’IA nel mondo del lavoro che sia affidabile , responsabile, efficace, benefico e incentrato sull’uomo”.

La conferenza sarà l’occasione per discutere le evidenze che emergono dal progetto AI-WIPS sulle opportunità e sui rischi dei diversi tipi di sistemi di IA, sulle caratteristiche degli utilizzatori di IA e sull’impatto sulla produttività e sulle competenze necessarie per adattarsi alla rapida mondo del lavoro che cambia. Vedrà anche il lancio del quadro di classificazione dei sistemi di intelligenza artificiale dell’OCSE.

Per gli approfondimenti cliccare su https://oecd-events.org/2022-ai-wips/content/insights

Per conoscere ed avere informazioni sulle sessioni cliccare su https://oecd-events.org/2022-ai-wips/sessions?searchtext=&page=1

Per il programma cliccare su https://oecd-events.org/2022-ai-wips/content/agenda