Circa 123 milioni di euro per contributi e prestiti agevolati a professionisti e piccole, micro e medie imprese siciliane danneggiate dallโemergenza Covid-19. Eโ quanto prevedono i bandi pubblicati dalla Regione in queste ore. I due bandi, la gestione delle domande e la materiale erogazione di prestiti e contributi saranno curate dallโIRFIS.
Professionisti e partite Iva
Il primo dei due avvisi, indirizzato al sostegno sia dei professionisti con partita IVA sia delle piccole imprese, con una dotazione complessiva di 73 milioni di euro, prevede la possibilitร di ricevere prestiti a tasso zero fino a 25 mila euro oppure un prestito fino a 20 mila euro ed un contributo a fondo perduto da 5 mila euro.
A poter beneficiare delle agevolazioni potranno essere coloro che nel 2020 hanno avuto una perdita di fatturato di almeno il 30% rispetto al 2019, anche nel caso in cui abbiamo giร beneficiato degli aiuti concessi dallo Stato.
I requisiti di ammissione sono quelli dellโavvio dellโattivitร prima del 2019 e non aver superato in quellโanno un fatturato di 80 mila euro per i professionisti o di 500 mila euro per le piccole e medie imprese.
I prestiti non potranno essere inferiori ai 10 mila euro e dovranno essere rimborsati in 4 anni senza interessi, con il primo pagamento da effettuare entro due anni dalla fruizione del contributo. La domanda dovrร essere compilata online, sul sito dellโIRFIS, fra il 31 gennaio e il 3 marzo.
La graduatoria sarร elaborata tenendo conto della diminuzione percentuale del fatturato, dando prioritร a coloro che hanno avuto un maggior decremento.





