Newsletter “Professioni in Europa” – Luglio 2022

333

Il numero di giugno, in allegato, si apre con i consueti aggiornamenti sugli avanzamenti dei dossier di interesse delle Casse e delle libere professioni in Commissione europea, nel Consiglio e nel Parlamento europeo.

Di interesse delle professioni mediche e sanitarie le novità normative sulla protezione della salute e sulla costruzione di un’Unione Europea della Salute, come pure l’accordo di partenariato con l’America Latina e i Caraibi sul rafforzamento dei sistemi sanitari.

Si segnalano per le professioni scientifiche le novità sulla Governance internazionale degli oceani, mentre per le professioni tecniche si consigliano le notizie sulla sicurezza energetica e l’inclusione dei settori del gas e del nucleare nella tassonomia degli investimenti sostenibili dell’UE.

Ampio spazio della newsletter è dedicato alle conclusioni del Consiglio sugli squilibri macroeconomici e sulla sostenibilità di bilancio, e ad alcune pubblicazioni della Commissione “Joint Employment Report 2022” e il Report sull’utilizzo delle Skills intelligence da parte dei servizi per l’impiego europei.

In ambito finanziario si segnalano l’emissione da parte della Commissione di 50 miliardi di euro in obbligazioni (green bond) per il finanziamento del NextGenerationEU e l’accordo sul Regolamento europeo sui “crypto-asset”.