Febaf. Uso dei dati, risorsa essenziale

296

“In un’economia in piena transizione digitale, l’utilizzo dei dati è diventato un tema fondamentale in quanto questi rappresentano una risorsa essenziale non solo a livello politico e sociale, ma anche economico. La Strategia europea – che guarda ad un mercato digitale unico teso a favorire l’interscambio di dati anche tra pubblico e privato in modo da favorire il miglioramento delle informazioni della statistica ufficiale- si pone come obiettivo quello di estrarre dai dati il maggior valore possibile a supporto dell’economia e dell’innovazione garantendo allo stesso tempo il diritto alla privacy”, lo ha sottolineato Emanuele Baldacci, direttore risorse per l’Eurostat, nel suo intervento al webinar “L’uso dei dati per la finanza e la politica economica: le iniziative europee” organizzato da FeBAF lo scorso23 settembre.

“L’interscambio e l’interoperabilità dei dati, al centro del paradigma “open” che sta investendo il settore finanziario – hanno sottolineato gli organizzatori – permette non solo di migliorare la qualità dei servizi in ambito statistico ma anche di migliorare la competitività e l’innovazione in campo economico”.

Durante il suo intervento, il Presidente dell’Unicredit, Pier Carlo Padoan ha evidenziato quanto la regolazione del mercato unico digitale sia essenziale per garantire un “level playing field” a tutti gli attori coinvolti in modo da poter competere con le Big Tech. 

“La crescente disponibilità di dati offre innumerevoli opportunità ma pone anche dei rischi, legati alla qualità e all’affidabilità dei dati. Proprio per questo è necessaria una collaborazione tra tutti gli attori che intervengono nel settore secondo una logica di apertura, contrapposta ad una logica di competizione “, ha concluso Paolo Garonna, segretario generale di FeBAF.