Regione Piemonte: Sostegno ad investimenti per la biosicurezza degli allevamenti suini

250
Small plant in pot shaped like growing graph

Tramite la Delibera di Giunta regionale n. 17 – 5796 del 13 ottobre 2022, la Regione Piemonte si propone l’obbiettivo di ridurre le conseguenze sul potenziale agricolo di calamità naturali di natura biotica, comprese le malattie di categoria A in animali di interesse zootecnico. Nello specifico, questo bando fa riferimento alla Peste Suina Africana (PSA), malattia infettiva virale trasmissibile che colpisce i suini domestici e i cinghiali selvatici; i finanziamenti sono destinati ad accrescere le condizioni di biosicurezza degli allevamenti di suini, con l’obiettivo di prevenire il contatto con il virus della PSA.

Possono fare domanda:

Agricoltori attivi che detengono almeno 10 UBA suine

Interventi ammessi

Gli interventi dovranno prevedere:

  • Installare recinzioni a prova di bestiame attorno ai locali in cui sono detenuti i suini e agli edifici in cui sono stoccati mangimi e lettiere
  • Adeguare a criteri di biosicurezza rafforzata le zone filtro all’ingresso delle strutture di allevamento
  • Adeguare a criteri di biosicurezza rafforzata i varchi carrabili di accesso all’area di allevamento, le aree di carico degli animali e le piazzole di disinfezione dei mezzi
  • Adeguare a criteri di biosicurezza rafforzata le strutture di allevamento
  • Realizzare box di quarantena per i capi di nuova introduzione
  • Acquistare attrezzature per la pulizia e la disinfezione dei locali e delle attrezzature zootecniche
  • Acquistare cartellonistica, ad uso interno ed esterno, che illustra le norme di biosicurezza in allevamento
  • Acquistare attrezzature per lo stoccaggio sicuro degli animali morti e degli altri sottoprodotti di origine animale in attesa di smaltimento.

Come partecipare

Le domande possono essere presentate dalle ore 13 del 17 gennaio fino alle ore 13 del 17 febbraio 2023 esclusivamente online, tramite l’applicativo Sfinge 2020 .

L’invio della domanda è consentito solo con credenziali del legale/rappresentante delegato e non è previsto l’invio della domanda firmata digitalmente.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria è pari a 5.421.700 milioni di euro.

Il sostegno erogato sarà l’80% della spesa ammessa, fino ad un massimale di 100.000 euro di contributo per ciascuna domanda ammessa. Possono essere presentate più domande di adesione purché relative ad allevamenti distinti (ovvero con Codici Azienda Zootecnica diversi). Non è prevista una soglia minima di spesa. Sono ammissibili anche le spese già sostenute dalle imprese nel periodo dal 7 gennaio (data di notifica della presenza della malattia in Piemonte) fino alla presentazione della domanda di adesione al bando. Viene data priorità agli allevamenti in ambiente confinato e agli allevamenti localizzati nelle zone di restrizione II (c.d. area infetta) e I (c.d.  area di sorveglianza) definite dal Regolamento (UE) 2021/605 e s.m.i..

Come presentare domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica, tramite l’applicativo PSR 2014-2022 (PSR20) | Servizionline (regione.piemonte.it), entro il 31 gennaio 2023.

Al seguente link le informazioni relative alla documentazione necessaria alla presentazione della domanda.