La Commissione Europea ha pubblicato gli inviti a presentare proposte per aggiudicarsi i 122 milioni messi a disposizione nell’ambito dell’iniziativa “Ecosistemi europei dell’innovazione”, che fa parte di di Orizzonte Europa e dello strumento di investimento interregionale per l’innovazione (Fondo europeo di sviluppo regionale).
Una dotazione che punta a rafforzare e promuovere gli ecosistemi europei dell’innovazione, “collegando tutti i territori dell’UE – spiega la Commissione Ue in una nota – allo scopo di rispondere alle sfide sociali e promuovere una maggiore coesione. Contribuiscono inoltre a un’iniziativa chiave della nuova agenda europea per l’innovazione per promuovere ‘valli regionali dell’innovazione’ interconnesse in tutta l’Ue”. Per presentare le proposte c’è tempo fino al 17 ottobre 2023.
“Questi inviti – afferma Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva per Un’Europa pronta per l’era digitale – aiutano le regioni europee a prosperare in ecosistemi di innovazione dinamici. Promuovono la coesione e le collaborazioni interregionali. Ciò garantisce che tutti contribuiscano alla leadership dell’Europa in materia di innovazione e ne traggano vantaggio. Dalla diminuzione della dipendenza dai combustibili fossili al rafforzamento della sicurezza alimentare globale. Dalla promozione della trasformazione digitale e della cibersicurezza alla rivoluzione dell’assistenza sanitaria. Le opportunità sono illimitate”.
Gli ecosistemi europei per l’innovazione (EIE) agiranno in sinergia con il Consiglio europeo per l’innovazione (CEI) e l’Istituto •••europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e attività innovative in tutto Orizzonte Europa e con altri programmi di finanziamento dell’UE per migliorare l’ecosistema complessivo per l’innovazione in Europa.
L’UE mira a creare ecosistemi dell’innovazione più connessi ed efficienti per sostenere l’espansione delle imprese, incoraggiare l’innovazione e stimolare la cooperazione tra gli attori dell’innovazione nazionali, regionali e locali.
Contribuirà a tutti e quattro gli orientamenti strategici chiave del piano strategico di Orizzonte Europa. •••
Aree di intervento
- costruisce ecosistemi di innovazione interconnessi e inclusivi in tutta Europa attingendo ai punti di forza esistenti degli ecosistemi nazionali, regionali e locali e attirando attori e territori nuovi e meno rappresentati per impostare, intraprendere e realizzare ambizioni collettive verso le sfide a beneficio della società, comprese le transizioni verdi, digitali e sociali
- rafforza la connettività di rete all’interno e tra gli ecosistemi dell’innovazione per accelerare la crescita sostenibile del business con un elevato valore sociale
- sostiene il partenariato europeo per le PMI innovative (Eurostars 3)
- integra il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale agli ecosistemi dell’innovazione e ai partenariati interregionali su temi di specializzazione intelligente •••
Richiesta di finanziamento
Tutte le informazioni sul finanziamento e i dettagli sulle modalità di candidatura sono disponibili sul portale Finanziamenti e appalti.
Programma di lavoro
Le opportunità di finanziamento nell’ambito di Orizzonte Europa sono definite nei programmi di lavoro pluriennali, che coprono l’ampia maggioranza del sostegno disponibile.