Cassa Geometri nell’era della Green Economy

181

“Tra gli obiettivi che mi sono posto fin dall’inizio della mia presidenza  c’è stato sicuramente quello di migliorare la nostra previdenza e assistenza assicurando, in un’ottica di equità, una sostenibilità nel lungo periodo senza trascurare l’adeguatezza delle prestazioni future” così il Presidente Diego Buono aprendo la giornata dei lavori dedicati alla “Green Economy”.

Un domani che per il Presidente deve tener conto degli “impatti economici e sociali sui sistemi previdenziali. In particolare, in questi anni la Cassa si è voluta concentrare sulla sostenibilità finanziaria che significa essere in grado di pagare le pensioni per i prossimi 30 anni”.

“Nell’ultimo decennio la categoria dei geometri ha acquisito consapevolezza sul tema della transizione ecologica e sulle misure specifiche per realizzarla. Con il nostro operato – ha ribadito Buono – stiamo contribuendo allo sviluppo dei processi tesi a limitare il consumo di suolo sostenendo politiche di riuso e di efficientamento, di riduzione degli sprechi idrici con particolare attenzione ad ogni forma di inquinamento. Con tale operare viene favorita l’economia circolare, si incentiva l’uso di materiali naturali o riciclati per le costruzioni, rendendo le abitazioni più efficienti dal punto di vista energetico”.

Una platea degli iscritti, quindi, più consapevole grazie ai percorsi formativi che la Cassa ha messo in campo  “ispirati ad un paradigma costruttivo che risponde alle esigenze dei cittadini e della qualità ambientale”.

Il Comunicato stampa

Roma 8 giugno 2023 – Si è tenuto oggi l’evento “Cassa Geometri nell’era della Green Economy”, momento di incontro e dibattito organizzato dall’Ente di Previdenza al quale ha partecipato un panel di esperti, studiosi, operatori ed esponenti di spicco del panorama economico e sociale italiano, per discutere e confrontarsi sui grandi temi della green economy e dell’edilizia sostenibile, sulle nuove politiche di welfare e sulla professione del domani, affrontando tematiche riguardanti il futuro della categoria, le sfide e i numerosi servizi di prestazioni assistenziali e welfare integrato erogati dalla Cassa ai propri iscritti.

Nella prima parte della giornata, dopo i saluti del Presidente di Cassa Geometri Diego Buono e di Maurizio Savoncelli, Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, sono intervenuti Marco Di Liddo, Direttore Ce.S.I – Centro Studi Internazionali, Giulio Sapelli, Economista e Professore ordinario all’Università degli Studi di Milano e Alberto Brambilla Presidente Centro Studi e ricerche Itinerari Previdenziali, che hanno illustrato le nuove sfide politiche e sociali alla luce degli scenari macroeconomici internazionali, le prospettive future, nonché la transizione razionale tra demografia e sostenibilità..

Il Presidente di Cassa Geometri Diego Buono nel suo intervento ha analizzato le ricadute economiche e sociali dei sistemi previdenziali portando le best practice messe in atto dalla Cassa nei confronti degli iscritti anche nell’attuale contesto economico e geopolitico.

“Tra gli obiettivi che mi sono posto fin dall’inizio della mia presidenza – ha commentato Diego Buono – c’è stato sicuramente quello di migliorare la nostra previdenza e assistenza assicurando, in un’ottica di equità, una sostenibilità nel lungo periodo senza trascurare l’adeguatezza delle prestazioni future. Nonostante le ripetute crisi economiche e geopolitiche, la nostra professione, pur mantenendo contatto con la sua antica e importante tradizione, si è evoluta aprendosi al futuro. Nell’ultimo decennio la categoria dei geometri ha acquisito consapevolezza sul tema della transizione ecologica e sulle misure specifiche per realizzarla. Con il nostro operato stiamo contribuendo allo sviluppo dei processi tesi a limitare il consumo di suolo sostenendo politiche di riuso e di efficientamento, di riduzione degli sprechi idrici con particolare attenzione ad ogni forma di inquinamento. Con tale operare viene favorita l’economia circolare, si incentiva l’uso di materiali naturali o riciclati per le costruzioni, rendendo le abitazioni più efficienti dal punto di vista energetico”.

“I percorsi formativi che abbiamo nel tempo definito – ha concluso Buono – si sono ispirati ad un paradigma costruttivo che risponde alle esigenze dei cittadini e della qualità ambientale. In uno scenario in continuo cambiamento sociale e tecnologico, la nostra categoria è in grado di adeguarsi ed affrontare ogni tipo di sfida. Continueremo a supportare i nostri iscritti, una platea che oggi conta circa 80.000 geometri, con iniziative che mirano a consolidare la professione promuovendone le competenze trasversali e tecnologiche. Tutto questo senza distogliere l’attenzione ad una previdenza sostenibile che salvaguardi le generazioni future”.

A chiudere la mattinata, una tavola rotonda in cui gli ospiti istituzionali Andrea De Bertoldi, Onorevole e Membro della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Renato Ravanelli, Amministratore Delegato di F2i, Tiziana Stallone, Presidente di ENPAB, Stefano Poeta, Presidente di EPAP, Alessandro Visparelli, Presidente di ENPACL si sono confrontati sui temi emersi nella prima parte del convegno.
Il secondo momento della giornata è stato dedicato agli impatti della nuova direttiva UE sulle case green, lo stato dell’arte della transizione verde nel campo dell’edilizia, andamento e previsione del mercato immobiliare alla luce delle nuove normative sull’efficientamento energetico, ma anche gli interventi di riqualificazione sugli edifici italiani in risposta ai nuovi standard di qualità.

Su questi temi sono intervenuti l’Onorevole Isabella Tovaglieri, Membro del Parlamento Europeo, Marco Marcatili, Responsabile Sviluppo di Nomisma, Mario Breglia, Presidente di Scenari Immobiliari e Stefano Betti, Vicepresidente di ANCE.

A chiusura della giornata è stata presentata la nuova Piattaforma Academy, progetto ideato e sviluppato dell’Ente di Previdenza, che ha per oggetto l’erogazione di un sistema completo di formazione professionale continua tramite una piattaforma e-learning ospitante webinar e video lezioni anche live on demand dedicati agli iscritti di Cassa Geometri con sezioni formative su diversi temi verticali e specifici argomenti.

Obiettivo dell’Academy è quello di favorire l’acquisizione di nuove skill su larga scala favorendo la formazione continua dei propri iscritti. La piattaforma, accessibile gratuitamente a tutti i professionisti, sarà attiva a partire da gennaio 2024.

“La figura stessa del geometra – ha commentato il presidente Buono durante la presentazione della nuova Piattaforma Academy – continua ad acquisire ulteriori competenze, plasmando la nostra professione su quello che ci richiedono il mercato e i cambiamenti esterni. L’aumento dei redditi e del volume d’affari in media del 44% registrato quest’anno, riflette l’impegno di una categoria che, dopo la crisi edilizia degli ultimi dieci anni, ha dimostrato di sapere ripartire accettando la sfida del nuovo, così da rimanere centrale nella società in cui vive ed opera. Del resto, i numeri ci danno ragione e dicono che la professione del geometra resta attraente per le nuove generazioni.”