Forum ESIP: “I sistemi di sicurezza sociale europei e il mondo del lavoro che cambia”

127

ESIP, la piattaforma europea dei sistemi di protezione sociale, organizza il 2° Forum annuale sul tema “I sistemi di sicurezza sociale europei e il mondo del lavoro che cambia” che si terrà a Bruxelles il 12 ottobre 2023 presso lo Scotland House, dalle 9 alle 16.30.

Il programma dell’evento si ispira ai flussi di lavoro dell’ESIP e alle priorità politiche che caratterizzano l’attuale e futura agenda politica dell’UE. Come per tutti gli eventi pubblici dell’ESIP, l’obiettivo è quello di promuovere una riflessione aggiornata sull’esperienza e la competenza dei membri dell’associazione tra le parti interessate più influenti, evidenziando così il ruolo della Piattaforma come soggetto che riunisce e facilita la discussione sui temi inerenti la sicurezza sociale (oltre che come centro di competenza sugli stessi).

I lavori saranno aperti dalla neo-eletta presidente di ESIP, Anne-Claire LE BODIC, e proseguiranno con una sessione dal titolo “The future of work is now: Strengthening access to social protection for all” introdotta dall’intervento del Prof. Paul Schoukens esperto di diritto della previdenza presso l’Università di Tilburg. All’intervento seguirà una tavola rotonda tra i rappresentanti di ETUC, l’Associazione delle pensioni tedesche (DRV Bund), l’Osservatorio sociale europeo (OSE) e un rappresentante dell’ufficio del Ministro del lavoro e affari sociali del Belgio.

Una seconda tavola rotonda sarà dedicata al tema “Digitalisation in the workplace: implications for social security” introdotta da due esperti dell’OCSE che operano nelle divisioni “Open and Innovative Government” e “Skills and employability”. Alla discussione partecipano rappresentanti dell’ufficio nazionale belga della sicurezza sociale (ONSS), dell’Agenzia per l’assicurazione sul lavoro dei Paesi Bassi, dell’Autorità europea del lavoro (ELA) e dell’Associazione internazionale della sicurezza sociale (ISSA).

Nel pomeriggio si toccheranno i temi della salute mentale nei luoghi di lavoro con una presentazione dell’OIL e una tavola rotonda cui prenderanno parte rappresentanti dell’ente di sicurezza sociale finlandese (KELA), l’istituto austriaco per la sicurezza sul lavoro e il Fondo mutualistico centrale per l’agricoltura (CCMSA) francese.

Parteciperà ai lavori del pomeriggio, con una “chiacchierata a margine”, anche Stefan Olsson il vice-direttore generale della DG Occupazione della Commissione europea.

Il programma e l’iscrizione online a questo link