Il Coworking piace alle Casse

123

Da Cassa Forense a Enpab passando per la Cassa degli psicologi (Enpap) la condivisione degli spazi lavorativi è già realtà. E per alcuni Enti da anni.Cassa Forense ha varato il suo primo progetto a Napoli nel 2021, seguita da  Enpap e Enpab che proprio quest’anno hanno siglato convenzioni con l’obiettivo di dare la possibilità ai propri iscritti di avere un luogo dove lavorare o ricevere i clienti a costi contenuti.

L’Enpab, ad esempio, ha sottoscritto una  convenzione con  una societa’ di  Coworking, “un modo nuovo e contemporaneo per condividere gli spazi lavorativi pur lavorando in perfetta autonomia. Noleggi temporanei di spazi di lavoro pronti all’uso”.

Sempre di modo nuovo di lavorare parla l’Ente presieduto da Felice Torricelli che di convenzioni ne ha firmate, però, diverse con società “sparse” sul territorio nazionale.

Cassa Forense, invece, “vecchia del mestiere” ha aperto sedi di coworking a Napoli, Milano e Roma.

Ma vediamo cosa offrono le Casse appena citate e dove.

Enpab

599 Europa Coworking & Events a Volpiano (To)  offre uffici e postazioni di lavoro in affitto, di qualsiasi dimensione, comode e moderne stazioni di coworking. Gli uffici potranno essere affittati sia giornalmente che mensilmente.

Offre inoltre la possibilita’ di sale riunioni per chi desidera organizzare una tavola rotonda con spazi moderni e un servizio di reception ben organizzato.

Si potra’ organizzare qualsiasi evento, come ad esempio corsi di formazione, convegni e meeting.

Ciò significa una postazione di lavoro riservata, con internet Wi-Fi e tutte le utenze già incluse e disponibili.

Ecco i servizi inclusi :

  • una postazione di lavoro
  • servizio di reception per gli ospiti
  • stampante MFC a colori A3
  • climatizzazione
  • Energia elettrica
  • Pulizia e sanificazione
  • Connessione WI-FI e rete cablata ad alta velocità
  • Pausa d’angolo
  • Parcheggio gratuito
  • Pronto soccorso e antincendio

La scontistica applicata al nostro listino e’ del 10 % per il noleggio degli uffici e del 20% per il coworking e sale.

Enpap

Gli iscritti ENPAP potranno contattare direttamente i Coworking ai diversi recapiti riportati in Area Riservata.

Per maggiori informazioni sulla tipologia dei servizi offerti e le tariffe applicate accedi all’Area Riservata e consulta la voce “Convenzioni>Coworking”.

Elenco sedi coworking

  • Campus Coworking (Milano)
  • Coworking 599 Europa (Volpiano – TO)
  • Restart Coworking (Desio – MI)
  • Spazio Ba.Co. – Battiati Coworking Office – Sant’Agata Li Battiati (CT)

Cassa Forense

La città di Roma ha fatto da apripista seguita da Napoli (dicembre 2021) ed infine da Milano (aprile 2022).

Gli spazi che sono a disposizione gratuitamente degli iscritti nella città di Roma si trovano nei pressi dei Tribunali in Via Attilio Regolo e in Via Boezio.

L’utilizzo della Sala Riunioni Executive include l’assistenza front desk da parte dello staff dei Centri di Coworking dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, connessione wi-fi, climatizzazione, energia elettrica.

È possibile prenotare il servizio riservato agli iscritti a rotazione come da regolamento di Cassa Forense, tramite il seguente link.

Dopo l’esperienza positiva nella Capitale è stato finanziato il progetto anche per il Foro di Napoli in considerazione dell’alto numero degli iscritti e del fatto che si tratta di un distretto di Corte d’Appello cui accedono avvocati in trasferta da tutt’Italia.

La sede scelta è quella della re.work, nel Centro Direzionale del capoluogo campano (www.reworkspace.it)

La sede del Coworking a Milano è in piazza della Repubblica 32 nel A&B BUSINESS CENTER, il contratto avrà la durata di un anno, potranno accedervi anche avvocati e praticanti appartenenti ad altri ordini forensi.

Le prenotazioni delle postazioni di lavoro potranno essere fatte online compilando il modulo di richiesta, successivamente l’Ordine di Milano controllata l’effettiva iscrizione alla Cassa del professionista trasmetterà la richiesta alla Società A&B BUSINESS CENTER che provvederà poi a confermare direttamente la prenotazione all’iscritto.

Ogni professionista potrà utilizzare la singola postazione di lavoro per 6 ore al mese e la sala riunioni per 4 ore al mese. Si darà precedenza, in fase di prenotazione, agli iscritti che non hanno usufruito del servizio in precedenza.

È possibile reperire ulteriori informazioni direttamente sul sito https://www.abserv.it/ o chiamando il numero 02-36212300.