Incontri dei Comitati ESIP

113

Il 12 e 13 settembre si è tenuto a Bruxelles il terzo incontro annuale dei Comitati permanenti e dei gruppi di lavoro di ESIP. Gli incontri sono stati ospitati da ONEM (l’agenzia per l’impiego che gestisce l’indennità di disoccupazione e le politiche attive nel Belgio francofono).

All’interno di ciascun Comitato ci si è confrontati sull’avanzamento dell’agenda annuale di lavoro. Per il Comitato Pensioni si è trattato di uno scambio sul progressivo invecchiamento nell’UE, sullo stato di avanzamento del Pension Adequacy report che sarà pubblicato dalla Commissione nel 2024, e un aggiornamento sulla comunicazione della Commissione europea sulla transizione giusta che comprende alcune misure che gli Stati membri dovrebbero attuare a protezione della sicurezza sociale nella doppia transizione verde e digitale.

Nel Comitato Salute sono stati discussi gli ultimi sviluppi nelle politiche sanitarie a livello europeo (ad esempio lo stato dell’arte della Piattaforma dei nuovi farmaci di OMS/EU). Quindi, si è affrontato il tema del Pacchetto Farmaceutico dell’UE e delle posizioni assunte dai singoli paesi membri in proposito. ESIP intende presentare un position paper sull’argomento. Sempre in tema di prodotti farmaceutici si è discusso dello studio in corso sul funzionamento della Direttiva trasparenza nel settore farmaceutico (studio condotto da RIVM). Infine, l’attenzione è stata posta al tema della salute digitale e allo spazio europeo dei dati sanitari (EHDS) e allo stato dell’arte del negoziato tra i co-legislatori.

Il Comitato FASI (Family and Social Inclusion) ha esaminato il programma della presidenza di turno spagnola dell’UE e discusso sulla bozza di rapporto del Parlamento europeo sulla riduzione delle disuguaglianze e la promozione della inclusione sociale in tempi di crisi per i bambini e le loro famiglie. Infine, si è avuto uno scambio di opinioni sulla cooperazione internazionale e EESSI.

Il Comitato DisRe (Disability and Rehabilitation) ha affrontato il tema dell’approccio complessivo alla salute mentale nelle strategie di ritorno al lavoro e all’attività scolastica. Il Forum europeo sulla disabilità (EDF) ha presentato gli ultimi dati sull’occupazione delle persone con disabilità nell’UE. Infine, sono state presentate dai partecipanti le politiche nazionali per la prevenzione delle malattie mentali e la definizione di disabilità per la malattia mentale.