Tax Symposium 2023. Il futuro della tassazione in Europa

129

Dal pomeriggio del 24 ottobre al 25 ottobre 2023, il Parlamento Europeo e la Commissione Europea ospiteranno congiuntamente il secondo Simposio fiscale dell’UE, dal tema “Il futuro della tassazione nell’UE: sfide future e cambiamenti necessari” .  

Ministri delle finanze, membri del Parlamento europeo e nazionale, policy maker di alto livello, accademici e rappresentanti della società civile si riuniranno a Bruxelles per discutere del futuro dei nostri sistemi fiscali. 

Tra i relatori anche il Commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni che nell’edizione dello scorso anno aveva sottolineato come tradizionalmente sia guarda alla politica fiscale “con un approccio piuttosto ristretto, concentrandoci sulle specificità, sugli aspetti tecnici. Ciò non è negativo di per sé, ma dovremmo integrarlo con un approccio più ampio. Dobbiamo guardare in modo più ampio alle nuove realtà che ci troviamo ad affrontare e alle tendenze a lungo termine che modellano le nostre economie e società. E dobbiamo riflettere sul ruolo che la tassazione può svolgere nell’affrontare queste sfide e nel contribuire a raggiungere i nostri obiettivi comuni”.

Molti i panel previsti, sia nella prima giornata sia nella seconda. Il nostro Ministro dell’Economia, Maurizione Leo,  affronterà il tema “Does our tax mix age well? Next generation taxation and structural changes”.

“La demografia dell’UE sta cambiando – si legge nell’abstract della presentazione della tavola rotonda – la popolazione sta invecchiando e la forza lavoro relativa si sta riducendo. In un continente caratterizzato da sistemi previdenziali unici e altamente sviluppati, il cui finanziamento si basa in gran parte sulla tassazione del lavoro e sui contributi sociali, questa situazione significa che i nostri sistemi fiscali dovranno essere adeguati per tenere il passo. Parallelamente, le principali tendenze come la duplice transizione digitale e verde richiedono ulteriori investimenti e quindi risorse. Pertanto, affrontare le sfide di domani richiede un’azione oggi. Questo panel esplorerà come adattare il nostro mix fiscale alle nuove realtà demografiche e renderlo a prova di futuro di fronte ad altre sfide strutturali”.

Per leggere il programma completo o iscriversi alle due giornate cliccare su https://taxation-customs.ec.europa.eu/road-2050-tax-mix-future/eu-tax-symposium-2023_en#venues.