di Tiziana Stallone
Ricordo come fosse ieri l’inizio di questa avventura. Ero in piazza Mastai a Roma, solamente 4 città coinvolte, Milano, Roma, Napoli e Bari, pochi organizzatori con noi, tutto da inventare e da imparare.
Dopo 10 anni, non solo la Giornata Nazionale del Biologo Professionista è ancora qui, ma è sempre più viva. Con l’aiuto di tantissimi Biologi, abbiamo creato una struttura organizzativa ormai rodata e inarrestabile. Di anno in anno siamo cresciuti, da 4 siamo arrivati fino a 20 piazze, da poche decine di partecipanti abbiamo raggiunto i 600 colleghi coinvolti e da poche centinaia di cittadini sensibilizzati abbiamo effettuato oltre 5.000 consulenze, raggiungendo circa 10.000 persone.
I numeri non sono il nostro unico motivo di orgoglio. Dopo 10 anni, la nostra Giornata Nazionale continua a regalarci emozioni indescrivibili che ci portiamo a casa e conserviamo fino all’edizione successiva. La GNBP, anche quest’anno, ha rappresentato un weekend all’insegna della prevenzione su argomenti come nutrizione, fertilità, patologie cardiovascolari, disturbi alimentari, ambiente, sicurezza alimentare. Temi che aumentano di anno in anno e dimostrano quanto stiamo crescendo come categoria, con aree di competenza sempre più vaste e più varie.
Ampio spazio è stato riservato quest’anno alle attività per i bambini: dal gioco dell’oca sulle regole del mangiar sano, al canestro per imparare tutto sulla raccolta differenziata, al piatto sano da comporre e il frigo da riempire correttamente. È stato bello vedere così tanti bambini partecipare attivamente alla nostra Giornata, mentre anche i genitori imparavano qualcosa in più grazie al materiale informativo preparato dai nostri Biologi: sugli stand, infatti, erano presenti, poster sulla sicurezza alimentare, la riduzione degli sprechi, la protezione della fertilità, la sostenibilità e l’ambiente, i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e i loro campanelli d’allarme.
Proprio questo è il senso della GNBP: la sua capacità implicita di sostenere la professione in termini di visibilità e di affermazione della figura del Biologo verso la popolazione, favorendo allo stesso tempo la prevenzione primaria ed educando il cittadino ad un corretto stile di vita e ad un comportamento sostenibile.
Offrire consulenze gratuite in maniera così diffusa e sensibilizzare le persone tramite il nostro materiale informativo, ci consente di raggiungere anche chi potrebbe avere difficoltà a permettersi un appuntamento da un professionista e questo ci aiuta nel lavoro di rallentamento delle possibili patologie. Senza dimenticare che da tutto questo deriva anche un accrescimento del lavoro e un consolidamento progressivo del reddito che, tradotto in effetti previdenziali, determina un miglioramento della prestazione pensionistica futura.
Le piazze si sono trasformate in villaggi della salute e della sostenibilità a cielo aperto, dove i Biologi Enpab sono riusciti a trasmettere ai cittadini l’importanza della prevenzione primaria e il valore della nostra figura professionale, a rafforzare il senso di appartenenza ad Enpab, a orientare i numerosi studenti di biologia che hanno partecipato verso il futuro della professione. La Giornata rappresenta un importante momento di alternanza formazione/lavoro ai fini dell’orientamento alla professione per gli iscritti agli ultimi anni di Biologia e per i neo laureati, tantissimi quest’anno nelle piazze, per scoprire le diverse aree di competenza, conoscere nuovi colleghi e iniziare a costruire una solida rete professionale.
La GNBP, infatti, è anche un ritrovo tra Biologi che si divertono mentre si occupano di ciò che amano: il proprio lavoro. Occasioni come questa permettono di creare amicizie e cementare i legami già esistenti, ma soprattutto di sentirsi uniti da una grande passione in comune: la nostra Biologia.
Il tempo passa, ma la voglia di donare il nostro tempo e la nostra professionalità non ci lascia mai. Anzi, dopo 10 anni, cresce sempre di più.
*Presidente Enpab