UE. Sicurezza alimentare. Chiusa la settimana internazionale

La sicurezza dei prodotti è una delle massime priorità dell’UE, in quanto supporta direttamente gli obiettivi più ampi di protezione dei consumatori, promozione dell’innovazione e garanzia di un mercato unico equo e competitivo.

Così, ogni 2 anni, viene organizzata la Settimana internazionale della sicurezza dei prodotti e la Commissione riunisce decisori politici mondiali, organizzazioni dei consumatori, leader del settore e altri esperti per discutere e promuovere la sicurezza dei prodotti di consumo .

Le leggi sulla sicurezza dei prodotti nell’UE garantiscono che tutti i beni venduti all’interno del mercato unico dell’UE rispettino rigorosi standard di sicurezza, salute e ambiente . La direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti  si applica ai prodotti non alimentari e a tutti i canali di vendita. Stabilisce obblighi specifici per le aziende per garantire che tutti i prodotti di consumo nell’UE siano sicuri.

Molti prodotti richiedono la marcatura CE prima di poter essere venduti nell’UE. Questa marcatura indica che un prodotto è stato valutato dal produttore e ritenuto conforme alla legislazione UE. Se un prodotto è ritenuto non sicuro, vengono emessi avvisi tramite Safety Gate , un sistema di allerta rapida che consente ai paesi UE di condividere informazioni su prodotti non alimentari pericolosi, consentendo rapide azioni correttive.

Quando si tratta di prodotti alimentari, l’UE ha alcuni degli standard di sicurezza alimentare più elevati al mondo. Questi sono regolati dalla General Food Law e supportati dalla Farm to Fork Strategy che garantisce che i sistemi alimentari siano equi, sani e rispettosi dell’ambiente.

 

Per maggiori informazioni

Settimana internazionale della sicurezza dei prodotti 2024

Cancello di sicurezza

Sicurezza dei prodotti nell’UE

Marcatura CE

Giornata mondiale della sicurezza alimentare 2024