“Le Casse svolgono un ruolo importante per accompagnare il processo di invecchiamento attivo, l’autonomia delle persone e la loro capacità di far fronte alle necessità quotidiane” così il Presidente dell’AdEPP, Alberto Oliveti, durante la presentazione dello studio targato Tendercapital/Luiss.
Per Oliveti “Occorre rendere operativi i concetti del silver housing innovativo. Ritengo che conciliare le risultanze economiche con le ricadute etiche sia fondamentale. In un’epoca in cui la stessa sanità viene declinata attraverso un concetto di assistenza territoriale, è essenziale ripensare a una casa che segua il processo d’invecchiamento delle persone, grazie anche a soluzioni tecnologiche. Sotto questo profilo, il tema del silver housing assume un ruolo estremamente significativo”.
“Dalla ricerca che Tendercapital ha realizzato insieme alla Luiss Business School – ha dichiarato Moreno Zani, Presidente Tendercapital – emerge chiaramente come il silver housing innovativo rappresenti una soluzione utile e di grande impatto, sia a livello sociale e ambientale sia economico. Oggi in Italia l’offerta di queste strutture residenziali, complete di adeguati servizi alle persone, è ancora abbastanza scarsa, ma resta un obiettivo perseguibile e che deve essere incentivato al meglio. In questa prospettiva, è auspicabile un sostegno reale agli investitori, agli sviluppatori e ai gestori di questi nuovi modelli abitativi. Il silver housing innovativo deve entrare con maggiore efficacia nel nostro tessuto sociale e creare le condizioni più favorevoli per l’incontro tra domanda e offerta”.
Focus sul report
Lo studio evidenzia i trend emergenti nel settore del ‘silver housing’ e permette di comprendere come favorire uno sviluppo di modelli abitativi innovativi in Italia. Vengono esplorate le possibili soluzioni in grado di soddisfare le esigenze delle persone in età avanzata e quelle dei loro familiari. I modelli abitativi studiati sono innovativi, cioè in grado di coniugare l’offerta di una dimora indipendente con una serie di servizi mirati a soddisfare le specifiche e mutevoli esigenze del residente.
In Italia, nel 2018, la quota di over 65 era circa il 22% della popolazione; nel 2024 è arrivata a circa il 24%, ed è prevista in crescita tra il 33% e il 36% nel 2050. Nel 2023, a 65 anni, l’attesa di vita in buona salute è pari a 10,6 anni, senza sostanziali differenze di genere. Il modello abitativo delle persone in età avanzata è tra le condizioni che più influenzano la loro opportunità di rimanere in salute e attivi.
Considerando ulteriori fattori di valutazione, si ottiene una domanda che oscilla a livello nazionale tra circa 108mila a poco più di 264mila.
Il cambiamento dell’abitazione è influenzato da quattro ‘condizioni’ in cui un silver si trova: la salute, la famiglia, la condizione economico-patrimoniale e quella culturale. E’ essenziale, quindi, presentare il silver housing non solo come un’opzione necessaria per via delle problematiche future connesse all’invecchiamento, ma come un’opportunità preferibile in generale. Rilevante anche il grado di innovazione tecnologica della residenza.
Cos’è il silver housing innovativo
Il silver housing innovativo integra l’abitazione indipendente, all’interno di un sito residenziale, con l’erogazione di un insieme di servizi al residente, quali controlli sanitari, assistenza personale, attività culturali, ludico-sportive e di socializzazione. Dalla ricerca Tendercapital-Luiss emerge che l’abitazione “tradizionale” non è adatta per una persona di “terza” e “quarta” età. Il silver housing innovativo deve favorire la longevità in buona salute, per cui vanno rafforzate le caratteristiche dell’unità immobiliare, della struttura residenziale e del ventaglio di servizi offerti.
L’offerta in Italia
L’offerta di silver housing innovativo in Italia è per ora in massima parte solo potenziale poiché manca un’offerta concreta di quesot tipo di residenze. L’offerta è legata a tre condizioni: le scelte del decisore pubblico; la disponibilità di aree adeguate al silver housing innovativo; l’attitudine della domanda e i meccanismi che potrebbero incentivarla.
Strategie di sviluppo
Lo sviluppo del silver housing innovativo risponde a tre obiettivi: favorire la healthy longevity delle persone; migliorare l’efficienza dei servizi di assistenza e cura delle persone anziane; attivare meccanismi virtuosi nel mercato immobiliare che creano valore. E’ compito delle autorità pubbliche – Governo ed enti locali – di favorire modelli di silver housing innovativi capaci di generare benefici sociali, ambientali ed economici, e sostenere investitori, sviluppatori e gestori di tali modelli nell’ambito di una collaborazione “pubblico-privato”.