Ricerca Transnazionale nelle Partnership Istituzionali. Le nuove opportunità

27

Ecco il lancio di nuove opportunità di Ricerca Transnazionale nelle Partnership Istituzionali.

ERDERA (Partenariato Europeo dedicato alle Malattie Rare) è lieta di annunciare il lancio imminente della sua prima Joint Transnational Call (JTC) per Proposte 2025.

L’apertura ufficiale è prevista per il 10 dicembre 2024, e questo invito rivolgerà a team di ricerca provenienti da tutta Europa e oltre la possibilità di presentare progetti collaborativi focalizzati su “Studi pre-clinici di terapie per malattie rare mediante piccole molecole, antibiotici o farmaci con nuovo utilizzo – Sviluppo e Validazione”.

La JTC 2025 seguirà un processo di presentazione in due fasi con il seguente cronoprogramma:

10 dicembre 2024: apertura dell’invito.

13 febbraio 2025: scadenza per la presentazione delle pre-proposte.

09 luglio 2025: scadenza per la presentazione delle proposte complete.

Le decisioni di finanziamento sono previste entro dicembre 2025. I candidati interessati possono partecipare a un webinar informativo il 17 dicembre 2024, per ricevere ulteriori indicazioni e consigli sulla preparazione delle domande. Inoltre, nella strutturazione della proposta si incoraggia la collaborazione con organizzazioni di advocacy dei pazienti (PAO) e l’inclusione di Ricercatori all’Inizio della Carriera (ECR), per promuovere un ambiente di ricerca collaborativo e inclusivo.

Nello specifico ogni consorzio che preparerà una proposta dovrà coinvolgere da 4 a 6 PI eleggibili da almeno quattro Nazioni partecipanti diverse. Un PI dei 4/6 dovrà essere un ECR. Non più di due partner potranno essere eleggibili dalla stessa Nazione. Per ulteriori informazioni: https://erdera.org/news/erdera-pre-announces-2025-joint-transnational-call-for-proposals-on-rare-disease-therapies/

Il testo della JTC è disponibile qui: https://erdera.org/wp-content/uploads/2024/10/Pre-announcement-JTC-2025_final-1.pdf oppure contattare la segreteria della Joint Call a [email protected] o i Punti di Contatto Nazionali Italiani Chiara Ciccarelli [email protected] e Simona Bifolchi [email protected]

Invece il Partenariato ERA4Health (Fostering a European Research Area for Health) lancerà un bando transnazionale congiunto (JTC) in studi clinici avviati da Ricercatori (IICS) intitolato “Fostering Pragmatic Comparative Effectiveness Trials in Non-communicable Diseases – #EffecTrial 2025”.

Gli obiettivi del bando sono:

– sostenere studi clinici randomizzati, interventistici e pragmatici di efficacia comparativa (Investigator-Initiated Clinical Studies, IICS) multinazionali.

– incoraggiare e consentire la collaborazione transnazionale tra gruppi di ricerca clinici e di salute pubblica (provenienti da ospedali/sanità pubblica, strutture sanitarie e altre organizzazioni sanitarie) che conducono studi clinici comparativi di efficacia in più Paesi.

-Efficacia comparativa tra più Paesi.

La JTC 2025 seguirà anch’essa un processo di presentazione delle proposte in due fasi con il seguente cronoprogramma:

28 gennaio 2025: Scadenza per l’invio delle pre-proposal

15 aprile 2025: Comunicazione dei risultati delle pre-proposal (invito a preparare le proposte)

17 giugno 2025: Scadenza per l’invio delle proposte

Fine ottobre 2025: Comunicazione delle proposte finanziate

Gennaio-maggio 2026: Atteso inizio dei progetti

Ulteriori informazioni al seguente link: https://era4health.eu/pre-announcement-of-effectrial-call/ E altri aggiornamenti seguiranno sul sito https://era4health.eu e nei canali dedicati.